All’interno del filone di studi sull’età della Rivoluzione, la figura di Pierre-Claude-François Daunou, erudito e politico francese, permette di allargare lo sguardo al di là dei confini francesi, esaminando i vettori e le modalità di una diffusione policentrica e transnazionale. Al di là dell’epicentro francese, si delinea così uno scenario composto da una magmatica costellazione di organismi repubblicani, sorti e ridefiniti nel corso dell’espansione rivoluzionaria, tanto militare quanto culturale, che hanno contribuito al delinearsi di una cultura politica di dimensione europea.
Carmagnini, G. (2021). Alle origini di una cultura politica moderna: costituzionalismo e pensiero politico in Pierre-Claude-François Daunou (1761-1840). RASSEGNA STORICA DEL RISORGIMENTO, 108(1), 99-101.
Alle origini di una cultura politica moderna: costituzionalismo e pensiero politico in Pierre-Claude-François Daunou (1761-1840)
Giacomo Carmagnini
2021
Abstract
All’interno del filone di studi sull’età della Rivoluzione, la figura di Pierre-Claude-François Daunou, erudito e politico francese, permette di allargare lo sguardo al di là dei confini francesi, esaminando i vettori e le modalità di una diffusione policentrica e transnazionale. Al di là dell’epicentro francese, si delinea così uno scenario composto da una magmatica costellazione di organismi repubblicani, sorti e ridefiniti nel corso dell’espansione rivoluzionaria, tanto militare quanto culturale, che hanno contribuito al delinearsi di una cultura politica di dimensione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


