In questo saggio si discute il libro postumo di A. Pizzorno La maschera dei classici, mostrando Il modo di procedere del suo pensiero. Pizzorno propone in una lettura “riteorizzante” dei classici. Per quanto possiamo ritrovare elementi di storia del pensiero utili e illuminanti, i lavori raccolti in questo volume, infatti, si snodano non tanto lungo l’asse di una lettura “contestuale”, che ripercorre la genesi storica e intellettuale di un autore, quanto lungo l’asse di una interrogazione concettuale delle opere capace di illuminarne non solo la contemporaneità, ma anche quelle contraddizioni e punti ciechi dove il pensiero si fa più arduo e più fertile insieme.
Sassatelli, R. (2024). Maschere danzanti. Note su Pizzorno e i suoi classici. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, LXV(2), 373-379.
Maschere danzanti. Note su Pizzorno e i suoi classici
R. Sassatelli
2024
Abstract
In questo saggio si discute il libro postumo di A. Pizzorno La maschera dei classici, mostrando Il modo di procedere del suo pensiero. Pizzorno propone in una lettura “riteorizzante” dei classici. Per quanto possiamo ritrovare elementi di storia del pensiero utili e illuminanti, i lavori raccolti in questo volume, infatti, si snodano non tanto lungo l’asse di una lettura “contestuale”, che ripercorre la genesi storica e intellettuale di un autore, quanto lungo l’asse di una interrogazione concettuale delle opere capace di illuminarne non solo la contemporaneità, ma anche quelle contraddizioni e punti ciechi dove il pensiero si fa più arduo e più fertile insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


