Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale su Zanzotto tenutosi il 10, 11 e 12 ottobre 2014 fra Pieve di Soligo, Solighetto e Cison di Valmarino. Il convegno, che ha coinvolto diverse istituzioni italiane e straniere, ha assunto la forma di un attraversamento fisico e virtuale dei luoghi zanzottiani e si è dunque aperto all’insegna di un binomio, quello che coniuga «natura» e «idioma»: in questo complesso e costante rapporto si inscrive la poetica zanzottiana, radicata agli strati geologici e antropologici della propria Heimat, così come alla «cartografia verbale» che a partire dalla stessa si delinea mediante un continuo processo di verbalizzazione. Il volume degli atti, suddiviso in tre sezioni principali, rende conto della «percezione integrale del mondo» animata da una vocazione interdisciplinare di straordinaria attualità che la poesia di Zanzotto ci restituisce.
Ciaco, M. (2019). Recensione a Andrea Zanzotto. La natura, l’idioma. Atti del convegno 10, 11, 12 ottobre 2014, a cura di Francesco Carbognin. L'IMMAGINAZIONE, 313, 52-53.
Recensione a Andrea Zanzotto. La natura, l’idioma. Atti del convegno 10, 11, 12 ottobre 2014, a cura di Francesco Carbognin
Marilina Ciaco
2019
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale su Zanzotto tenutosi il 10, 11 e 12 ottobre 2014 fra Pieve di Soligo, Solighetto e Cison di Valmarino. Il convegno, che ha coinvolto diverse istituzioni italiane e straniere, ha assunto la forma di un attraversamento fisico e virtuale dei luoghi zanzottiani e si è dunque aperto all’insegna di un binomio, quello che coniuga «natura» e «idioma»: in questo complesso e costante rapporto si inscrive la poetica zanzottiana, radicata agli strati geologici e antropologici della propria Heimat, così come alla «cartografia verbale» che a partire dalla stessa si delinea mediante un continuo processo di verbalizzazione. Il volume degli atti, suddiviso in tre sezioni principali, rende conto della «percezione integrale del mondo» animata da una vocazione interdisciplinare di straordinaria attualità che la poesia di Zanzotto ci restituisce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


