L’art. 120-quater CCII è norma di tale misteriosa applicazione da contribuire alla scarsa appetibilità della procedura di concordato preventivo, nell’attuale panorama degli strumenti di regolazione della crisi. L’A. prova a fornire qualche risposta ai dubbi che riguardano- tra l’altro- il suo ambito di applicazione (anche al concordato minore? ai soci che hanno acquistato partecipazioni sociali dopo la presentazione della domanda?),le modalità di determinazione del valore riservato ai soci, le modalità di svolgimento della “prova di resistenza” nella relazione tra valore riservato ai soci e classi dissenzienti di creditori.
Rossi, A. (2025). Il concordato di Schrodinger (ovvero: del concordato preventivo con attribuzioni ai soci). PROCEDURE CONCORSUALI E CRISI D'IMPRESA, 3, 293-308.
Il concordato di Schrodinger (ovvero: del concordato preventivo con attribuzioni ai soci)
Antonio Rossi
2025
Abstract
L’art. 120-quater CCII è norma di tale misteriosa applicazione da contribuire alla scarsa appetibilità della procedura di concordato preventivo, nell’attuale panorama degli strumenti di regolazione della crisi. L’A. prova a fornire qualche risposta ai dubbi che riguardano- tra l’altro- il suo ambito di applicazione (anche al concordato minore? ai soci che hanno acquistato partecipazioni sociali dopo la presentazione della domanda?),le modalità di determinazione del valore riservato ai soci, le modalità di svolgimento della “prova di resistenza” nella relazione tra valore riservato ai soci e classi dissenzienti di creditori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


