Dalla seconda metà del ’900, la nozione di “Patrimonio Culturale” si trova al centro di numerosi dibattiti. Dal momento della sua nascita verso la fine del Settecento ad oggi essa è stata significativamente ampliata e rivista al fine di poter continuare a porsi come uno specchio dei valori della società produttrice. Per questa sua natura dinamica e processuale, la categoria patrimoniale si configura come epistemologicamente incerta, continuamente sottoposta alle variazioni che l’attribuzione di significati da parte delle collettività comporta. In questo contributo cercherò di analizzare alcuni degli aspetti che, nel vastissimo campo del Patrimonio, ritengo rilevanti nel determinare tale carattere incerto e tuttavia imprescindibile per stimolare la ricerca di nuove certezze in società in continua trasformazione.
Bottesi, A. (2018). Patrimonio: incertezza di un concetto in mutazione. ARCHIVIO PER L'ANTROPOLOGIA E LA ETNOLOGIA, CXLVIII(1), 111-128.
Patrimonio: incertezza di un concetto in mutazione
Anna Bottesi
Primo
2018
Abstract
Dalla seconda metà del ’900, la nozione di “Patrimonio Culturale” si trova al centro di numerosi dibattiti. Dal momento della sua nascita verso la fine del Settecento ad oggi essa è stata significativamente ampliata e rivista al fine di poter continuare a porsi come uno specchio dei valori della società produttrice. Per questa sua natura dinamica e processuale, la categoria patrimoniale si configura come epistemologicamente incerta, continuamente sottoposta alle variazioni che l’attribuzione di significati da parte delle collettività comporta. In questo contributo cercherò di analizzare alcuni degli aspetti che, nel vastissimo campo del Patrimonio, ritengo rilevanti nel determinare tale carattere incerto e tuttavia imprescindibile per stimolare la ricerca di nuove certezze in società in continua trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


