SergiaAdamo has defined «justice of the forgotten» a genre of narrative re-writing associated with Leonardo Sciascia’s investigative storytelling. His works are indeed characterized by the ambition of giving voice to the ‘residues of justice’left on the margins by official versions of History. In this canon, naturally tending towards transmediality, certain True Crime podcasts can also be incorporated. For instance, in Nicola Lagioia’s La città dei vivi, the direct access to the protagonists’ voices opens new perspectives for narration, promoting a creative dimension where retelling traumatic events becomes a participatory process that can give the described trauma a possibility of catharsis.
Sergia Adamo ha definito «giustizia del dimenticato» quella modalità di ri-scrittura narrativa che associamo al racconto-inchiesta di Leonardo Sciascia, caratterizzata dall’ambizione di dare voce ai ‘residui di giustizia’lasciati a margine dalle versioni ufficiali della Storia. In questo canone –intrinsecamente vocato alla transmedialità –possono oggi confluire alcuni podcast True Crime come La città dei vividi Nicola Lagioia. L’accesso diretto alle voci dei protagonisti, infatti, apre nuove prospettive per la narrazione, dando luogo ad una dimensione creativa nella quale ri-raccontare determinate vicende traumatiche diventa un processo partecipativo in grado di offrire una possibilità di catarsi rispetto al trauma descritto.
Raffini, D. (2024). «La città dei vivi» di Nicola Lagioia: nuovi orizzonti transmediali per la «giustizia del dimenticato». FINZIONI, 4(7), 83-99 [10.6092/issn.2785-2288/20492].
«La città dei vivi» di Nicola Lagioia: nuovi orizzonti transmediali per la «giustizia del dimenticato»
Daniele Raffini
2024
Abstract
SergiaAdamo has defined «justice of the forgotten» a genre of narrative re-writing associated with Leonardo Sciascia’s investigative storytelling. His works are indeed characterized by the ambition of giving voice to the ‘residues of justice’left on the margins by official versions of History. In this canon, naturally tending towards transmediality, certain True Crime podcasts can also be incorporated. For instance, in Nicola Lagioia’s La città dei vivi, the direct access to the protagonists’ voices opens new perspectives for narration, promoting a creative dimension where retelling traumatic events becomes a participatory process that can give the described trauma a possibility of catharsis.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Raffini_La città dei vivi di Nicola Lagioia nuovi orizzonti transmediali per la giustizia del dimenticato.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
330.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


