Il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze ha avviato negli ultimi anni un progetto di Antropologia Collaborativa con il popolo Yanomami della regione del Medio Rio Catrimani, nello Stato di Roraima (Brasile), al fine di ricostruire la storia degli oggetti e procedere ad un’opera di riallestimento che tenesse conto delle esigenze della popolazione produttrice. Successivamente, per apportare un contributo concreto alla valorizzazione del patrimonio e della memoria delle popolazioni indigene, l’attività di collaborazione si è ampliata con il coinvolgimento del Centro di Documentazione Indigena presso l’Istituto Religioso Missionario della Consolata nella città di Boa Vista, capitale di Roraima. Rappresentanti del Museo, esponenti delle comunità indigene, studenti e Missionari hanno cooperato attivamente nel raggiungimento di obiettivi comuni che ci si augura possano portare ad ulteriori sviluppi futuri anche grazie al progredire delle nuove tecnologie.
Bottesi, A., Maciel Lima Cunha, M., Bigoni, F. (2017). Da Firenze a Roraima (Brasile): dentro e fuori il Museo. ARCHIVIO PER L'ANTROPOLOGIA E LA ETNOLOGIA, CXLVII(1), 53-70.
Da Firenze a Roraima (Brasile): dentro e fuori il Museo
Anna Bottesi
Primo
;
2017
Abstract
Il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze ha avviato negli ultimi anni un progetto di Antropologia Collaborativa con il popolo Yanomami della regione del Medio Rio Catrimani, nello Stato di Roraima (Brasile), al fine di ricostruire la storia degli oggetti e procedere ad un’opera di riallestimento che tenesse conto delle esigenze della popolazione produttrice. Successivamente, per apportare un contributo concreto alla valorizzazione del patrimonio e della memoria delle popolazioni indigene, l’attività di collaborazione si è ampliata con il coinvolgimento del Centro di Documentazione Indigena presso l’Istituto Religioso Missionario della Consolata nella città di Boa Vista, capitale di Roraima. Rappresentanti del Museo, esponenti delle comunità indigene, studenti e Missionari hanno cooperato attivamente nel raggiungimento di obiettivi comuni che ci si augura possano portare ad ulteriori sviluppi futuri anche grazie al progredire delle nuove tecnologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


