Il presente contributo pone l’attenzione sulla “nuova” disciplina riservata al convivente che partecipa all’impresa familiare a seguito della declaratoria di illegittimità costituzionale dell’art. 230-ter c.c. In particolare, l’indagine si concentra sulle criticità cui si espongono le argomentazioni sostenute dalla Consulta e, conseguentemente, sui dubbi applicativi che possono ingenerarsi a fronte dell’estensione al convivente della disciplina ex art. 230-bis. c.c.
Avolio, C. (2025). L’IMPRESA FAMILIARE DEL CONVIVENTE DI FATTO... “ALL’INDOMANI” DELLA PRONUNCIA DELLA CONSULTA. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 1, 181-217.
L’IMPRESA FAMILIARE DEL CONVIVENTE DI FATTO... “ALL’INDOMANI” DELLA PRONUNCIA DELLA CONSULTA
Carla Avolio
2025
Abstract
Il presente contributo pone l’attenzione sulla “nuova” disciplina riservata al convivente che partecipa all’impresa familiare a seguito della declaratoria di illegittimità costituzionale dell’art. 230-ter c.c. In particolare, l’indagine si concentra sulle criticità cui si espongono le argomentazioni sostenute dalla Consulta e, conseguentemente, sui dubbi applicativi che possono ingenerarsi a fronte dell’estensione al convivente della disciplina ex art. 230-bis. c.c.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


