Da circa tre settimane il nostro Paese, e gradualmente poi anche il resto del mondo, si trova a vi-vere una situazione emergenziale che ha radical-mente stravolto le organizzazioni sanitarie, l’ap-proccio alla cura, le scelte cliniche ed etiche, lapercezione del morire – e con essa il suo pro-cesso – e, non ultime, le abitudini e le libertà dimovimento dei cittadini. In situazioni estrema-mente complesse come quella attualmente in corso, l’etica può dare il suo contributo 1) of-frendo riflessioni critiche e ponendo domande pratiche le cui risposte e implicazioni i clinici po-trebbero non aver considerato; 2) supportando i sistemi organizzativi e i professionisti sanitari nel difficile processo decisionale; 3) evidenziando la complessità degli elementi in gioco e l’impor-tanza di tenere in considerazione una moltepli-cità di principi etici e doveri di cura, pur conte-stualizzandoli nella eccezionalità della situa-zione.
DE PANFILIS, L., Costantini, M., Tanzi, S. (2020). Il processo decisionale per le cure intensive in situazioni di emergenza: l’etica medica e le cure palliative ai tempi del CoViD-19. BIOLAW JOURNAL, N. 1S (2020): Special Issue: 1/2020, 447-451.
Il processo decisionale per le cure intensive in situazioni di emergenza: l’etica medica e le cure palliative ai tempi del CoViD-19
Ludovica De Panfilis
Primo
;
2020
Abstract
Da circa tre settimane il nostro Paese, e gradualmente poi anche il resto del mondo, si trova a vi-vere una situazione emergenziale che ha radical-mente stravolto le organizzazioni sanitarie, l’ap-proccio alla cura, le scelte cliniche ed etiche, lapercezione del morire – e con essa il suo pro-cesso – e, non ultime, le abitudini e le libertà dimovimento dei cittadini. In situazioni estrema-mente complesse come quella attualmente in corso, l’etica può dare il suo contributo 1) of-frendo riflessioni critiche e ponendo domande pratiche le cui risposte e implicazioni i clinici po-trebbero non aver considerato; 2) supportando i sistemi organizzativi e i professionisti sanitari nel difficile processo decisionale; 3) evidenziando la complessità degli elementi in gioco e l’impor-tanza di tenere in considerazione una moltepli-cità di principi etici e doveri di cura, pur conte-stualizzandoli nella eccezionalità della situa-zione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


