Il presente lavoro riporta i primi risultati di uno studio per la realizzazione di nuovi materiali compositi fibrosi ottenuti utilizzando matrici geopolimeriche. Partendo da metacoalino e scorie industriali opportunamente attivate con una soluzione alcalina di NaOH ed in presenza di una soluzione di silicato di sodio, sono state inserite nella formulazione fibre corte (7 ±1 mm) di natura organica ed inorganica. In questa prima fase sono riportate le formulazioni contenenti fibre in PVC: vengono descritte le caratteristiche allo stato fresco (lavorabilità dell’impasto) e quelle allo stato indurito (proprietà fisico-meccaniche) dei nuovi compositi ed il loro comportamento è confrontato con quello di geopolimeri privi di fase dispersa.
A. Natali, S. Manzi, M. C. Bignozzi, F. Sandrolini (2010). Studio preliminare per l’utilizzo di geopolimeri quali nuove matrici per materiali compositi fibrorinforzati. COSENZA : Grafica Cosentina.
Studio preliminare per l’utilizzo di geopolimeri quali nuove matrici per materiali compositi fibrorinforzati
NATALI MURRI, ANNALISA;MANZI, STEFANIA;BIGNOZZI, MARIA;SANDROLINI, FRANCO
2010
Abstract
Il presente lavoro riporta i primi risultati di uno studio per la realizzazione di nuovi materiali compositi fibrosi ottenuti utilizzando matrici geopolimeriche. Partendo da metacoalino e scorie industriali opportunamente attivate con una soluzione alcalina di NaOH ed in presenza di una soluzione di silicato di sodio, sono state inserite nella formulazione fibre corte (7 ±1 mm) di natura organica ed inorganica. In questa prima fase sono riportate le formulazioni contenenti fibre in PVC: vengono descritte le caratteristiche allo stato fresco (lavorabilità dell’impasto) e quelle allo stato indurito (proprietà fisico-meccaniche) dei nuovi compositi ed il loro comportamento è confrontato con quello di geopolimeri privi di fase dispersa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.