Una parte importante del progetto CO-Minor-IN/QUEST II verteva sulla raccolta delle percezioni, opinioni ed esigenze di minorenni che partecipavano per la prima volta a una conversazione mediata da un interprete e ha coinvolto 18 minorenni italiani di tre diversi gruppi di età (6-9, 10-13 e 14-17 anni). L’approccio incentrato sui minorenni costituisce una caratteristica essenziale e imprescindibile di questa ricerca: invece di essere solo oggetto di osservazione, bambini e ragazzi in questo lavoro sono stati i protagonisti, soggetti e non oggetto dello studio, fonte di informazione e conoscenza di cui tener debito conto quando ci si trova da adulti a occuparsi di loro.
Amato, A.A.M., Mack, G. (2022). La comunicazione in ambito legale mediata da un interprete dal punto di vista di bambini, bambine e adolescenti. Milano : LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto.
La comunicazione in ambito legale mediata da un interprete dal punto di vista di bambini, bambine e adolescenti
Amato, Amalia Agata Maria;Mack, Gabriele
2022
Abstract
Una parte importante del progetto CO-Minor-IN/QUEST II verteva sulla raccolta delle percezioni, opinioni ed esigenze di minorenni che partecipavano per la prima volta a una conversazione mediata da un interprete e ha coinvolto 18 minorenni italiani di tre diversi gruppi di età (6-9, 10-13 e 14-17 anni). L’approccio incentrato sui minorenni costituisce una caratteristica essenziale e imprescindibile di questa ricerca: invece di essere solo oggetto di osservazione, bambini e ragazzi in questo lavoro sono stati i protagonisti, soggetti e non oggetto dello studio, fonte di informazione e conoscenza di cui tener debito conto quando ci si trova da adulti a occuparsi di loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


