La stimolazione e il mantenimento di abilità di problem solving, essenziali per fronteggiare situazioni critiche nella vita di tutti i giorni, possono avere un ruolo cruciale nel promuovere l’invecchiamento attivo. Qualsiasi compito che richieda attività di pianificazione, organizzazione, gestione del tempo e flessibilità di pensiero potrebbe essere particolarmente stimolante per le persone anziane; soprattutto se aderente alla realtà quotidiana. SWIFT (Shared, Web-based, Intelligent Flexible Thinking Training) è un nuovo strumento di training cognitivo web-based che si propone di allenare le competenze di problem solving delle persone anziane, simulando uno scenario di vita reale. Ai partecipanti viene chiesto di pianificare una vacanza di due giorni nella città di Roma attenendosi a degli obiettivi specifici (e.g., visitare specifici luoghi di attrazione, rispettare il budget). SWIFT permette l’organizzazione di sessioni di training collaborativo: i membri del gruppo discutono e decidono insieme come organizzare il loro viaggio. La possibilità di poter svolgere un training collaborativo è rilevante: esiste un’ampia letteratura sull’influenza positiva che la stimolazione e il supporto sociale possono avere sul potenziamento delle funzioni cognitive (Dixon et al., 2019). È stato condotto uno studio pilota per testare l’usabilità della prima versione collaborativa di SWIFT, che ha coinvolto un gruppo di anziani sani con un’età compresa fra 65 e 85 anni. Obiettivi: (1) verificare l’usabilità della versione collaborativa di SWIFT; (2) individuare le potenzialità e criticità di un problem solving collaborativo; (3) esaminare le strategie di problem solving utilizzate. *Questo studio è supportato dalla Velux Stiftung Foundation. Dixon, R.A., Lachman, M.E. (2019) Risk and protective factors in cognitive aging: advances in assessment, prevention, and promotion of alternative pathways. In G. Samanez-Larkin (Ed.) The aging brain: functional Adaptation across adulthood. Washington DC: American Psychological Association.

Cerullo, G., Stablum, F., Mioni, G., Le Piane, F., Ferrari, A., Zuppiroli, S., et al. (2024). Collaborare insieme per fronteggiare i problemi: studio sull’usabilità di SWIFT, un training web-based collaborativo.

Collaborare insieme per fronteggiare i problemi: studio sull’usabilità di SWIFT, un training web-based collaborativo

F. Le Piane;S. Zuppiroli;M. Gaspari;
2024

Abstract

La stimolazione e il mantenimento di abilità di problem solving, essenziali per fronteggiare situazioni critiche nella vita di tutti i giorni, possono avere un ruolo cruciale nel promuovere l’invecchiamento attivo. Qualsiasi compito che richieda attività di pianificazione, organizzazione, gestione del tempo e flessibilità di pensiero potrebbe essere particolarmente stimolante per le persone anziane; soprattutto se aderente alla realtà quotidiana. SWIFT (Shared, Web-based, Intelligent Flexible Thinking Training) è un nuovo strumento di training cognitivo web-based che si propone di allenare le competenze di problem solving delle persone anziane, simulando uno scenario di vita reale. Ai partecipanti viene chiesto di pianificare una vacanza di due giorni nella città di Roma attenendosi a degli obiettivi specifici (e.g., visitare specifici luoghi di attrazione, rispettare il budget). SWIFT permette l’organizzazione di sessioni di training collaborativo: i membri del gruppo discutono e decidono insieme come organizzare il loro viaggio. La possibilità di poter svolgere un training collaborativo è rilevante: esiste un’ampia letteratura sull’influenza positiva che la stimolazione e il supporto sociale possono avere sul potenziamento delle funzioni cognitive (Dixon et al., 2019). È stato condotto uno studio pilota per testare l’usabilità della prima versione collaborativa di SWIFT, che ha coinvolto un gruppo di anziani sani con un’età compresa fra 65 e 85 anni. Obiettivi: (1) verificare l’usabilità della versione collaborativa di SWIFT; (2) individuare le potenzialità e criticità di un problem solving collaborativo; (3) esaminare le strategie di problem solving utilizzate. *Questo studio è supportato dalla Velux Stiftung Foundation. Dixon, R.A., Lachman, M.E. (2019) Risk and protective factors in cognitive aging: advances in assessment, prevention, and promotion of alternative pathways. In G. Samanez-Larkin (Ed.) The aging brain: functional Adaptation across adulthood. Washington DC: American Psychological Association.
2024
XVII CONVEGNO NAZIONALE di PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
1
1
Cerullo, G., Stablum, F., Mioni, G., Le Piane, F., Ferrari, A., Zuppiroli, S., et al. (2024). Collaborare insieme per fronteggiare i problemi: studio sull’usabilità di SWIFT, un training web-based collaborativo.
Cerullo, G.; Stablum, F.; Mioni, G.; Le Piane, F.; Ferrari, A.; Zuppiroli, S.; Gaspari, M.; Ballhausen, N.; Hering, A.; Kliegel, M.; Cipolletta, S....espandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1008477
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact