Questo articolo introduce una ricerca empirica il cui oggetto è la conoscenza degli atteggiamenti e delle pratiche degli insegnanti sulla media education nella scuola dell’obbligo. Svolta fra il 2008 e il 2009 in tre regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia su un campione rappresentativo di insegnanti, la ricerca si è posta principalmente tre obbiettivi: a) raccogliere una serie di indicatori relativi alla presenza della media education nelle scuole; b) conoscere opinioni e atteggiamenti degli insegnanti intorno al rapporto far cultura dei media e ruolo della scuola; c) infine definire proposte in merito alla formazione degli insegnanti sulla media education. Gli articoli compresi in questa parte della rivista presentano i dati principali emersi dalla ricerca in merito allo status della media education nella scuola dell’obbligo, con l’intento di suggerire ipotesi per successive ricerche. This article is the foreword of an empirical research in order to know teachers attitudes towards the introduction and the practices of media education in Italian compulsory schools. The research has been done between 2008 and 2009, involving a representative sample of teachers in three Italian regions: Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia. The topic of the research was: a) to collect some indicators concerning the presence of the media education in schools; b) to know some opinions and guidelines of the teachers on media culture and role of the school; c) to define, at the end, some proposals for teacher training on media education. The articles in this part of the Review, intend to present the main data of the research, in order to collect observations and suggestions about the status of media education in school and to draw hypotheses for further research.

Media education nella scuola dell'obbligo / R. Farné. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - STAMPA. - I:(2010), pp. 145-200.

Media education nella scuola dell'obbligo

FARNE', ROBERTO
2010

Abstract

Questo articolo introduce una ricerca empirica il cui oggetto è la conoscenza degli atteggiamenti e delle pratiche degli insegnanti sulla media education nella scuola dell’obbligo. Svolta fra il 2008 e il 2009 in tre regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia su un campione rappresentativo di insegnanti, la ricerca si è posta principalmente tre obbiettivi: a) raccogliere una serie di indicatori relativi alla presenza della media education nelle scuole; b) conoscere opinioni e atteggiamenti degli insegnanti intorno al rapporto far cultura dei media e ruolo della scuola; c) infine definire proposte in merito alla formazione degli insegnanti sulla media education. Gli articoli compresi in questa parte della rivista presentano i dati principali emersi dalla ricerca in merito allo status della media education nella scuola dell’obbligo, con l’intento di suggerire ipotesi per successive ricerche. This article is the foreword of an empirical research in order to know teachers attitudes towards the introduction and the practices of media education in Italian compulsory schools. The research has been done between 2008 and 2009, involving a representative sample of teachers in three Italian regions: Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia. The topic of the research was: a) to collect some indicators concerning the presence of the media education in schools; b) to know some opinions and guidelines of the teachers on media culture and role of the school; c) to define, at the end, some proposals for teacher training on media education. The articles in this part of the Review, intend to present the main data of the research, in order to collect observations and suggestions about the status of media education in school and to draw hypotheses for further research.
2010
Media education nella scuola dell'obbligo / R. Farné. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - STAMPA. - I:(2010), pp. 145-200.
R. Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100805
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact