Questo studio analizza il ruolo della riscrittura creativa di fiabe nel promuovere la competenza diafasica tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso un progetto didattico sperimentale, gli studenti sono stati guidati nella riscrittura di fiabe classiche, adattandole a diversi registri linguistici che sono stati preventivamente introdotti tramite la visione di alcuni spezzoni di film e il completamento di eserci- zi mirati. I risultati indicano un significativo miglioramento nella capacità di modulare il linguaggio in base al contesto comunicativo, evidenziando l’efficacia di questo approc- cio nell’insegnamento delle variazioni stilistiche. L’articolo discute i benefici pedagogici e le implicazioni didattiche di tale metodo, suggerendo ulteriori applicazioni nell’educazione linguistica.

Lanzoni, C. (2024). Fiabe rovesciate: una sperimentazione didattica sulla diafasia con la scuola secondaria di primo grado. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 2024(4), 47-69 [10.33683/didit.24.04.03].

Fiabe rovesciate: una sperimentazione didattica sulla diafasia con la scuola secondaria di primo grado

Lanzoni, Chiara
Primo
2024

Abstract

Questo studio analizza il ruolo della riscrittura creativa di fiabe nel promuovere la competenza diafasica tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Attraverso un progetto didattico sperimentale, gli studenti sono stati guidati nella riscrittura di fiabe classiche, adattandole a diversi registri linguistici che sono stati preventivamente introdotti tramite la visione di alcuni spezzoni di film e il completamento di eserci- zi mirati. I risultati indicano un significativo miglioramento nella capacità di modulare il linguaggio in base al contesto comunicativo, evidenziando l’efficacia di questo approc- cio nell’insegnamento delle variazioni stilistiche. L’articolo discute i benefici pedagogici e le implicazioni didattiche di tale metodo, suggerendo ulteriori applicazioni nell’educazione linguistica.
2024
Lanzoni, C. (2024). Fiabe rovesciate: una sperimentazione didattica sulla diafasia con la scuola secondaria di primo grado. DIDATTICA DELL'ITALIANO, 2024(4), 47-69 [10.33683/didit.24.04.03].
Lanzoni, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
479-Articolo-2673-1-10-20241219.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1007908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact