L’articolo analizza l’applicazione del metodo LCA al progetto di una nuova costruzione, con il fine di verificare il credito LEED-Building Life Cycle-Impact Reduction secondo il protocollo imposto. Per ottenere il soddisfacimento del credito è stata effettuata in primo luogo un’analisi LCA di 4 soluzioni di parete verticale opaca, caratterizzate da prestazioni tra loro confrontabili. È stata dunque individuata la soluzione nel complesso ritenuta a minor impatto, applicandola a un edificio destinato ad albergo. L’edificio così ottimizzato è stato confrontato con un edificio di riferimento paragonabile per localizzazione, forma e funzione, valutando la riduzione d’impatto complessiva. L’uso del procedimento ha permesso di soddisfare il credito.
Marino, S., Guardigli, L., Capelli, M. (2023). L’integrazione dell’LCA nel Rating System LEED. Associazione Rete Italiana LCA.
L’integrazione dell’LCA nel Rating System LEED
Guardigli, Luca
;
2023
Abstract
L’articolo analizza l’applicazione del metodo LCA al progetto di una nuova costruzione, con il fine di verificare il credito LEED-Building Life Cycle-Impact Reduction secondo il protocollo imposto. Per ottenere il soddisfacimento del credito è stata effettuata in primo luogo un’analisi LCA di 4 soluzioni di parete verticale opaca, caratterizzate da prestazioni tra loro confrontabili. È stata dunque individuata la soluzione nel complesso ritenuta a minor impatto, applicandola a un edificio destinato ad albergo. L’edificio così ottimizzato è stato confrontato con un edificio di riferimento paragonabile per localizzazione, forma e funzione, valutando la riduzione d’impatto complessiva. L’uso del procedimento ha permesso di soddisfare il credito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.