Il presente studio si propone di analizzare le politiche europee relative al comparto industriale più generalmente inteso, con particolare riferimento al settore dei trasporti. La regolamentazione giuridica di tali mercati è esaminata a livello europeo ed in relazione ad un contesto economico altamente evolutivo, anche alla luce della rapida trasformazione del contesto digitale e della crescente sensibilità mostrata dal legislatore europeo nei confronti degli obiettivi ESG dell’ONU, in special modo in merito alla sostenibilità ambientale, con cui il settore dei trasporti si confronta in misura maggiore rispetto ad altri. Ci si sofferma, perciò, ad analizzare la piattaforma Electronic Freight Transport (eFTI) e la Trans European Network - Transport (TENT-T), come esempio di nuovi strumenti e politiche sempre più proiettati verso il futuro, che necessitano quindi di una regolamentazione giuridico-normativa parimenti avanzata ed innovativa.
Stefanelli, M.A. (2024). POLITICHE INDUSTRIALI ALLA LUCE DEL NUOVO FRAMEWORK GIURIDICO EUROPEO DIGITALE E GREEN: LE PIATTAFORME EFTI E LA RETE TRANSEUROPEA DEI TRASPORTI. IL DIRITTO MARITTIMO, 3, 711-727.
POLITICHE INDUSTRIALI ALLA LUCE DEL NUOVO FRAMEWORK GIURIDICO EUROPEO DIGITALE E GREEN: LE PIATTAFORME EFTI E LA RETE TRANSEUROPEA DEI TRASPORTI
Maria Alessandra Stefanelli
2024
Abstract
Il presente studio si propone di analizzare le politiche europee relative al comparto industriale più generalmente inteso, con particolare riferimento al settore dei trasporti. La regolamentazione giuridica di tali mercati è esaminata a livello europeo ed in relazione ad un contesto economico altamente evolutivo, anche alla luce della rapida trasformazione del contesto digitale e della crescente sensibilità mostrata dal legislatore europeo nei confronti degli obiettivi ESG dell’ONU, in special modo in merito alla sostenibilità ambientale, con cui il settore dei trasporti si confronta in misura maggiore rispetto ad altri. Ci si sofferma, perciò, ad analizzare la piattaforma Electronic Freight Transport (eFTI) e la Trans European Network - Transport (TENT-T), come esempio di nuovi strumenti e politiche sempre più proiettati verso il futuro, che necessitano quindi di una regolamentazione giuridico-normativa parimenti avanzata ed innovativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


