Con particolare riferimento al Capability Approach, il contributo intende fornire una lettura dell’educazione alla cittadinanza quale strumento utile a contrastare forme di defuturizzazione attraverso lo sviluppo di competenze cognitive e non-cognitive che hanno un ruolo determinante nella promozione del senso di autoefficacia, di agency, del pensiero positivo e del benessere individuale e collettivo.
Quinto, A. (2023). Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive". Lecce : PensaMultimedia [10.7347/spgs-01s-2023-34].
Contrastare lo spettro della defuturizzazione e del disagio esistenziale giovanile: la via della cittadinanza attiva e il ruolo delle competenze “non-cognitive"
Annalisa Quinto
2023
Abstract
Con particolare riferimento al Capability Approach, il contributo intende fornire una lettura dell’educazione alla cittadinanza quale strumento utile a contrastare forme di defuturizzazione attraverso lo sviluppo di competenze cognitive e non-cognitive che hanno un ruolo determinante nella promozione del senso di autoefficacia, di agency, del pensiero positivo e del benessere individuale e collettivo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


