Il contributo analizza il problema relativo alla comune identificazione della colonia punica di Tharros, nella penisola del Sinis, come centro di produzione artigianale, particolarmente versato nella realizzazione di manifatture glittiche e di oreficeria secondo quanto sostenuto in letteratura fin dall'epoca degli studi di Sabatino Moscati. Si concentra, in particolare, sulla reperibilità e affidabilità di indicatori archeologici attendibili per la localizzazione nel sito di atelier di produzione, alla luce delle recenti ricerche sul campo condotte dall'autrice, e affronta criticamente il tema della presunta primazia artigianale della colonia di Sardegna rispetto a Cartagine.
Fariselli, A.C. (2024). «Le officine di Tharros». L’archeologia della produzione punica nel Golfo di Oristano tra nuovi dati e tradizioni di ricerca.. ROMA : BARDI EDIZIONI.
«Le officine di Tharros». L’archeologia della produzione punica nel Golfo di Oristano tra nuovi dati e tradizioni di ricerca.
FARISELLI, A. C.
2024
Abstract
Il contributo analizza il problema relativo alla comune identificazione della colonia punica di Tharros, nella penisola del Sinis, come centro di produzione artigianale, particolarmente versato nella realizzazione di manifatture glittiche e di oreficeria secondo quanto sostenuto in letteratura fin dall'epoca degli studi di Sabatino Moscati. Si concentra, in particolare, sulla reperibilità e affidabilità di indicatori archeologici attendibili per la localizzazione nel sito di atelier di produzione, alla luce delle recenti ricerche sul campo condotte dall'autrice, e affronta criticamente il tema della presunta primazia artigianale della colonia di Sardegna rispetto a Cartagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


