L’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Azione-Formazione (Asquini, 2018; Balduzzi, Lazzari, 2018; Pastori, 2017) che ha coinvolto 30 insegnanti di scuola primaria e 185 bambini/e, in due contesti scolastici rispettivamente di Reggio Emilia e Bologna. Sviluppata secondo un approccio mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), la ricerca ha avuto come obiettivo quello di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning e di indagare l’efficacia della sua applicazione riguardo alla percezione degli studenti. I risultati analizzano le dimensioni della partecipazione e della motivazione all’apprendimento, evidenziando come l’applicazione dei principi UDL abbia migliorato il coinvolgimento collettivo, incrementato la motivazione e la partecipazione degli alunni/e. Questi esiti confermano il potenziale dell’UDL come strategia didattica ed educativa per affrontare le sfide della complessità scolastica.

Augenti, M.A. (2025). Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti. Lecce : Pensa Multimedia.

Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti

Maria Antonietta Augenti
2025

Abstract

L’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Azione-Formazione (Asquini, 2018; Balduzzi, Lazzari, 2018; Pastori, 2017) che ha coinvolto 30 insegnanti di scuola primaria e 185 bambini/e, in due contesti scolastici rispettivamente di Reggio Emilia e Bologna. Sviluppata secondo un approccio mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), la ricerca ha avuto come obiettivo quello di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning e di indagare l’efficacia della sua applicazione riguardo alla percezione degli studenti. I risultati analizzano le dimensioni della partecipazione e della motivazione all’apprendimento, evidenziando come l’applicazione dei principi UDL abbia migliorato il coinvolgimento collettivo, incrementato la motivazione e la partecipazione degli alunni/e. Questi esiti confermano il potenziale dell’UDL come strategia didattica ed educativa per affrontare le sfide della complessità scolastica.
2025
Progettare futuri possibili : pluralismo dei paradigmi e Tras-Formazione
328
336
Augenti, M.A. (2025). Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti. Lecce : Pensa Multimedia.
Augenti, MARIA ANTONIETTA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AUGENTI Universal design for learning.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 415.68 kB
Formato Adobe PDF
415.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1005996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact