L’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Azione-Formazione (Asquini, 2018; Balduzzi, Lazzari, 2018; Pastori, 2017) che ha coinvolto 30 insegnanti di scuola primaria e 185 bambini/e, in due contesti scolastici rispettivamente di Reggio Emilia e Bologna. Sviluppata secondo un approccio mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), la ricerca ha avuto come obiettivo quello di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning e di indagare l’efficacia della sua applicazione riguardo alla percezione degli studenti. I risultati analizzano le dimensioni della partecipazione e della motivazione all’apprendimento, evidenziando come l’applicazione dei principi UDL abbia migliorato il coinvolgimento collettivo, incrementato la motivazione e la partecipazione degli alunni/e. Questi esiti confermano il potenziale dell’UDL come strategia didattica ed educativa per affrontare le sfide della complessità scolastica.
Augenti, M.A. (2025). Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti. Lecce : Pensa Multimedia.
Universal Design for Learning : risultati di una Ricerca-Azione-Formazione sulla partecipazione e motivazione degli studenti
Maria Antonietta Augenti
2025
Abstract
L’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Azione-Formazione (Asquini, 2018; Balduzzi, Lazzari, 2018; Pastori, 2017) che ha coinvolto 30 insegnanti di scuola primaria e 185 bambini/e, in due contesti scolastici rispettivamente di Reggio Emilia e Bologna. Sviluppata secondo un approccio mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019), la ricerca ha avuto come obiettivo quello di progettare e sperimentare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dell’Universal Design for Learning e di indagare l’efficacia della sua applicazione riguardo alla percezione degli studenti. I risultati analizzano le dimensioni della partecipazione e della motivazione all’apprendimento, evidenziando come l’applicazione dei principi UDL abbia migliorato il coinvolgimento collettivo, incrementato la motivazione e la partecipazione degli alunni/e. Questi esiti confermano il potenziale dell’UDL come strategia didattica ed educativa per affrontare le sfide della complessità scolastica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
AUGENTI Universal design for learning.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
415.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
415.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


