L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nei contesti di interazione essere umano-macchina sta rapidamente cambiando le modalità d’uso di molti applicativi software. Questa considerazione nasce dalla proliferazione di molteplici applicazioni digitali che permettono di generare contenuti in relazione a svariate tipologie di richieste inserite dalle persone. Nei contesti industriali questa trasformazione è più graduale, perché i tempi di rilascio sono molto diversi rispetto a quelli dei prodotti destinati a un pubblico più generalista; tuttavia, questo processo di innovazione sarà in ogni caso più rapido dei precedenti e inevitabile. Il contributo ha l'obiettivo di delineare l'evoluzione della collaborazione ibrida attraverso un'analisi delle diverse tipologie di attività affidate agli agenti umani e agenti artificiali, individuando possibili sviluppi futuri mediati dalla conoscenza delle culture del progetto.
Vignali, V., Zannoni, M. (2024). La collaborazione intelligente nell’automazione industriale. SISTEMI & IMPRESA, 5, 32-36.
La collaborazione intelligente nell’automazione industriale
Virginia Vignali;Michele Zannoni
2024
Abstract
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nei contesti di interazione essere umano-macchina sta rapidamente cambiando le modalità d’uso di molti applicativi software. Questa considerazione nasce dalla proliferazione di molteplici applicazioni digitali che permettono di generare contenuti in relazione a svariate tipologie di richieste inserite dalle persone. Nei contesti industriali questa trasformazione è più graduale, perché i tempi di rilascio sono molto diversi rispetto a quelli dei prodotti destinati a un pubblico più generalista; tuttavia, questo processo di innovazione sarà in ogni caso più rapido dei precedenti e inevitabile. Il contributo ha l'obiettivo di delineare l'evoluzione della collaborazione ibrida attraverso un'analisi delle diverse tipologie di attività affidate agli agenti umani e agenti artificiali, individuando possibili sviluppi futuri mediati dalla conoscenza delle culture del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


