La letteratura per ragazzi offre la possibilità di conoscere ed esplorare storie di sport e educazione, variamente declinate e raccontate, in trattazioni letterarie e iconografiche – romanzi, albi, fumetti, divulgazione – che rendono ragione della complessità pedagogica dell’esperienza sportiva e dei processi dell’educazione corporea: motivi come la relazione con il coach e la famiglia, lo scontro con stereotipi e aspettative fra desiderio e autodeterminazione, il confronto con la Storia, le scelte etiche e politiche riguardano il campo da gioco, le decisioni e i diritti umani, il consenso, le disabilità o le marginalità, la maturità emotiva collegata alla vittoria e alla sconfitta. Il contributo illustra un’esperienza di didattica innovativa attraverso i libri per ragazzi, realizzata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, Università di Bologna, nell’ambito del corso di Pedagogia generale e sociale per le Scienze dell’attività motoria e sportiva.

Terrusi, M. (2025). STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA. PAGINE GIOVANI, 1(1), 2-16.

STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA.

Marcella Terrusi
2025

Abstract

La letteratura per ragazzi offre la possibilità di conoscere ed esplorare storie di sport e educazione, variamente declinate e raccontate, in trattazioni letterarie e iconografiche – romanzi, albi, fumetti, divulgazione – che rendono ragione della complessità pedagogica dell’esperienza sportiva e dei processi dell’educazione corporea: motivi come la relazione con il coach e la famiglia, lo scontro con stereotipi e aspettative fra desiderio e autodeterminazione, il confronto con la Storia, le scelte etiche e politiche riguardano il campo da gioco, le decisioni e i diritti umani, il consenso, le disabilità o le marginalità, la maturità emotiva collegata alla vittoria e alla sconfitta. Il contributo illustra un’esperienza di didattica innovativa attraverso i libri per ragazzi, realizzata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, Università di Bologna, nell’ambito del corso di Pedagogia generale e sociale per le Scienze dell’attività motoria e sportiva.
2025
Terrusi, M. (2025). STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA. PAGINE GIOVANI, 1(1), 2-16.
Terrusi, Marcella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1005746
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact