La letteratura per ragazzi offre la possibilità di conoscere ed esplorare storie di sport e educazione, variamente declinate e raccontate, in trattazioni letterarie e iconografiche – romanzi, albi, fumetti, divulgazione – che rendono ragione della complessità pedagogica dell’esperienza sportiva e dei processi dell’educazione corporea: motivi come la relazione con il coach e la famiglia, lo scontro con stereotipi e aspettative fra desiderio e autodeterminazione, il confronto con la Storia, le scelte etiche e politiche riguardano il campo da gioco, le decisioni e i diritti umani, il consenso, le disabilità o le marginalità, la maturità emotiva collegata alla vittoria e alla sconfitta. Il contributo illustra un’esperienza di didattica innovativa attraverso i libri per ragazzi, realizzata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, Università di Bologna, nell’ambito del corso di Pedagogia generale e sociale per le Scienze dell’attività motoria e sportiva.
Terrusi, M. (2025). STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA. PAGINE GIOVANI, 1(1), 2-16.
STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA.
Marcella Terrusi
2025
Abstract
La letteratura per ragazzi offre la possibilità di conoscere ed esplorare storie di sport e educazione, variamente declinate e raccontate, in trattazioni letterarie e iconografiche – romanzi, albi, fumetti, divulgazione – che rendono ragione della complessità pedagogica dell’esperienza sportiva e dei processi dell’educazione corporea: motivi come la relazione con il coach e la famiglia, lo scontro con stereotipi e aspettative fra desiderio e autodeterminazione, il confronto con la Storia, le scelte etiche e politiche riguardano il campo da gioco, le decisioni e i diritti umani, il consenso, le disabilità o le marginalità, la maturità emotiva collegata alla vittoria e alla sconfitta. Il contributo illustra un’esperienza di didattica innovativa attraverso i libri per ragazzi, realizzata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di Rimini, Università di Bologna, nell’ambito del corso di Pedagogia generale e sociale per le Scienze dell’attività motoria e sportiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.