In questo studio si evidenzia l’espressione di EGFR in una quota significativa di carcinomi polmonari primitivi di cane e l’esistenza di una relazione tra quantità di antracosi polmonare ed espressione di EGFR nelle cellule tumorali e in lesioni di iperplasia bronchiolare nel parenchima adiacente. Questi elementi sembrano suggerire un’implicazione delle vie di trasduzione del segnale EGFR-mediato nella cancerogenesi polmonare da inquinamento atmosferico nel cane.
Sabattini S., Mancini F.R., Bacci B., Rossi F., Marconato L., Bettini G. (2010). ESPRESSIONE DI EGFR E CANCEROGENESI DA INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEI TUMORI POLMONARI DEL CANE. CREMONA : Società Italiana di Oncologia Veterinaria.
ESPRESSIONE DI EGFR E CANCEROGENESI DA INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEI TUMORI POLMONARI DEL CANE
SABATTINI, SILVIA;BACCI, BARBARA;Marconato L.;BETTINI, GIULIANO
2010
Abstract
In questo studio si evidenzia l’espressione di EGFR in una quota significativa di carcinomi polmonari primitivi di cane e l’esistenza di una relazione tra quantità di antracosi polmonare ed espressione di EGFR nelle cellule tumorali e in lesioni di iperplasia bronchiolare nel parenchima adiacente. Questi elementi sembrano suggerire un’implicazione delle vie di trasduzione del segnale EGFR-mediato nella cancerogenesi polmonare da inquinamento atmosferico nel cane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.