La presenza di una lesione occupante spazio nella cavità toracica è generalmente ben riconosciuta con gli esami clinici, grazie alla comparsa di una sintomatologia specifica ed a riscontri di diagnostica per immagini sufficientemente indicativi a definirne localizzazione e caratteristiche. La sola definizione “macroscopica” della neoformazione non è però sufficiente a raggiungere una precisa interpretazione diagnostica sulla natura del processo, presupposto irrinunciabile per una pianificazione terapeutica ragionata. Verranno passate in rassegna le caratteristiche delle numerose neoformazioni che si possono sviluppare in cavità toracica (neoplasie polmonari primitive e secondarie, masse di natura infiammatoria, linfoadenopatie metastatiche, linfoma, timoma, chemodectoma, mesotelioma) presentando aspetti istologici e marker immunoistochimici utili per risolvere le diagnosi differenziali e avere indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Bettini G. (2010). TIPIZZAZIONE ISTOLOGICA E MOLECOLARE DEI TUMORI PRIMITIVI E SECONDARI POLMONARI E PLEURICI. CREMONA : Società Italiana di Oncologia Veterinaria.
TIPIZZAZIONE ISTOLOGICA E MOLECOLARE DEI TUMORI PRIMITIVI E SECONDARI POLMONARI E PLEURICI
BETTINI, GIULIANO
2010
Abstract
La presenza di una lesione occupante spazio nella cavità toracica è generalmente ben riconosciuta con gli esami clinici, grazie alla comparsa di una sintomatologia specifica ed a riscontri di diagnostica per immagini sufficientemente indicativi a definirne localizzazione e caratteristiche. La sola definizione “macroscopica” della neoformazione non è però sufficiente a raggiungere una precisa interpretazione diagnostica sulla natura del processo, presupposto irrinunciabile per una pianificazione terapeutica ragionata. Verranno passate in rassegna le caratteristiche delle numerose neoformazioni che si possono sviluppare in cavità toracica (neoplasie polmonari primitive e secondarie, masse di natura infiammatoria, linfoadenopatie metastatiche, linfoma, timoma, chemodectoma, mesotelioma) presentando aspetti istologici e marker immunoistochimici utili per risolvere le diagnosi differenziali e avere indicazioni diagnostiche e terapeutiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


