Il rapporto tra conoscenza è lavoro è sottoposto a critiche e revisioni profonde. Nonostante i diversi punti di vista, l'imperativo volto alla costruzione di una società della conoscenza influenza il processo di ridefinizione di questo rapporto e l'educazione tende ad assumere un ruolo strumentale della crescita economica. Allo stesso tempo, il lavoro è sottomesso a processi di trasformazione che ne indeboliscono il rapporto con la cittadinanza. La centralità della conoscenza nei processi sociali ed economici mette dunque in discussione sia la qualità del sistema scolastico e formativo che la qualità del lavoro e della sua organizzazione: è quindi necessario sviluppare una prospettiva critica che ponga in evidenza i rischi in termini di diseguaglianze e di individualizzazione dei processi di attribuzione delle responsabilità verso i processi di apprendimento. In tale prospettiva è introdotta la relazione tra processi di apprendimento e traiettorie lavorative, illustrando alcune tra le principali direzioni di ricerca connesse a tali questioni.

Tra conoscenza e lavoro: una introduzione

GIULLARI, BARBARA
2010

Abstract

Il rapporto tra conoscenza è lavoro è sottoposto a critiche e revisioni profonde. Nonostante i diversi punti di vista, l'imperativo volto alla costruzione di una società della conoscenza influenza il processo di ridefinizione di questo rapporto e l'educazione tende ad assumere un ruolo strumentale della crescita economica. Allo stesso tempo, il lavoro è sottomesso a processi di trasformazione che ne indeboliscono il rapporto con la cittadinanza. La centralità della conoscenza nei processi sociali ed economici mette dunque in discussione sia la qualità del sistema scolastico e formativo che la qualità del lavoro e della sua organizzazione: è quindi necessario sviluppare una prospettiva critica che ponga in evidenza i rischi in termini di diseguaglianze e di individualizzazione dei processi di attribuzione delle responsabilità verso i processi di apprendimento. In tale prospettiva è introdotta la relazione tra processi di apprendimento e traiettorie lavorative, illustrando alcune tra le principali direzioni di ricerca connesse a tali questioni.
B. Giullari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/100542
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact