Il sistema disciplinare dei magistrati si è storicamente posto al crocevia fra diversi interessi costituzionali, suscettibili di entrare in uno stato di reciproca frizione, non sempre agevolmente componibile. La recente opera curata da Fulvio Gigliotti risulta quanto mai decisiva nell'offrire un contributo di chiarificazione concettuale, di razionalizzazione sistemica e di componimento interpretativo di una folta schiera di problemi intimamente relati alla responsabilità disciplinare del magistrato, con una visione di ampio respiro sulle più significative questioni oggetto del dibattito, non solo scientifico
Arbotti, M. (2023). Recensione a F. Gigliotti (a cura di), Codice disciplinare dei magistrati, Giuffrè, Milano, 2024. DIRITTO DI DIFESA, 2, 609-623.
Recensione a F. Gigliotti (a cura di), Codice disciplinare dei magistrati, Giuffrè, Milano, 2024
Mario Arbotti
2023
Abstract
Il sistema disciplinare dei magistrati si è storicamente posto al crocevia fra diversi interessi costituzionali, suscettibili di entrare in uno stato di reciproca frizione, non sempre agevolmente componibile. La recente opera curata da Fulvio Gigliotti risulta quanto mai decisiva nell'offrire un contributo di chiarificazione concettuale, di razionalizzazione sistemica e di componimento interpretativo di una folta schiera di problemi intimamente relati alla responsabilità disciplinare del magistrato, con una visione di ampio respiro sulle più significative questioni oggetto del dibattito, non solo scientificoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


