Instaurare un confronto internazionale sulle abitudini di lettura comporta numerose difficoltà, data la complessità del fenomeno. Conferma queste difficoltà anche la recente pubblicazione di una ricerca di natura compa-rativa promossa dall’European and International Booksellers Federation(EIBF, 2024) relativa alla struttura del mercato librario e basata su una ricerca sul campo effettuata nella primavera del 2024 in diciannove paesi. La ricerca riporta alcune indicazioni di base sugli indici di lettura e di acquisto a livello nazionale e confronta più in dettaglio il peso dei princi-pali generi di libri venduti, evidenziando come il nucleo principale degli acquisti rifletta soprattutto motivazioni intrinseche alla lettura, peraltro trasversali alle tradizionali classificazioni di mercato. Relativamente al peso dei diversi canali, la maggior parte degli acquirenti utilizza sia il ca-nale fisico che quello online. La ricerca conferma inoltre che, nel processo competitivo, i punti di forza delle librerie fisiche indipendenti riguardano prioritariamente l’offerta di una gradevole esperienza di acquisto e la loro facile accessibilità sul mercato di riferimento.
Scorcu, A.E. (2024). I comportamenti di acquisto di libri in una prospettiva di comparazione internazionale. Alcuni spunti da una recente pubblicazione. SISTEMA EDITORIA, 2(2), 9-24 [10.14672/se.v2i2.2702].
I comportamenti di acquisto di libri in una prospettiva di comparazione internazionale. Alcuni spunti da una recente pubblicazione
Antonello Eugenio Scorcu
2024
Abstract
Instaurare un confronto internazionale sulle abitudini di lettura comporta numerose difficoltà, data la complessità del fenomeno. Conferma queste difficoltà anche la recente pubblicazione di una ricerca di natura compa-rativa promossa dall’European and International Booksellers Federation(EIBF, 2024) relativa alla struttura del mercato librario e basata su una ricerca sul campo effettuata nella primavera del 2024 in diciannove paesi. La ricerca riporta alcune indicazioni di base sugli indici di lettura e di acquisto a livello nazionale e confronta più in dettaglio il peso dei princi-pali generi di libri venduti, evidenziando come il nucleo principale degli acquisti rifletta soprattutto motivazioni intrinseche alla lettura, peraltro trasversali alle tradizionali classificazioni di mercato. Relativamente al peso dei diversi canali, la maggior parte degli acquirenti utilizza sia il ca-nale fisico che quello online. La ricerca conferma inoltre che, nel processo competitivo, i punti di forza delle librerie fisiche indipendenti riguardano prioritariamente l’offerta di una gradevole esperienza di acquisto e la loro facile accessibilità sul mercato di riferimento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2024 Sistema Editoria.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
477.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


