Negli ambienti, che ospitano gli Archivi degli architetti bolognesi, sono in corso dei lavori di ricognizione sui Fondi archivistici e sono ancora visibili, in parte, i materiali esposti in due mostre appena concluse: una dedicata al tema Oltre i Confini e l’altra alla missione archeologica in Egitto a cui partecipò l’architetto Stefano Pompei. I partecipanti alla 18° Giornata di studio del CNBA, visitatori eccezionali, non si fermeranno a studiare un disegno o un progetto o una cartella di manoscritti ma, guidati da una voce narrante, quella di chi sta lavorando in loco su uno dei Fondi, attraverseranno, alla ricerca di una storia, quegli spazi che paiono – per via dei suaccennati lavori – in apparente disordine ma non c’è nulla di irrelato. Ogni tavola, ogni documento, ogni progetto si troveranno ben presto in relazione fra di loro e con il sistema di cui fanno parte, basterà solo trovare e rendere palese il bandolo della matassa. Dopo i primi passi mossi negli ambienti dell’Archivio, appare chiaro che non vi è una sola storia da narrare e nemmeno una sola da ascoltare.
Loffredo, R. (2024). Una immersione dentro e oltre i confini dell'Archivio storico degli Architetti di Bologna. Bologna : CNBA - Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura.
Una immersione dentro e oltre i confini dell'Archivio storico degli Architetti di Bologna
Ramona Loffredo
2024
Abstract
Negli ambienti, che ospitano gli Archivi degli architetti bolognesi, sono in corso dei lavori di ricognizione sui Fondi archivistici e sono ancora visibili, in parte, i materiali esposti in due mostre appena concluse: una dedicata al tema Oltre i Confini e l’altra alla missione archeologica in Egitto a cui partecipò l’architetto Stefano Pompei. I partecipanti alla 18° Giornata di studio del CNBA, visitatori eccezionali, non si fermeranno a studiare un disegno o un progetto o una cartella di manoscritti ma, guidati da una voce narrante, quella di chi sta lavorando in loco su uno dei Fondi, attraverseranno, alla ricerca di una storia, quegli spazi che paiono – per via dei suaccennati lavori – in apparente disordine ma non c’è nulla di irrelato. Ogni tavola, ogni documento, ogni progetto si troveranno ben presto in relazione fra di loro e con il sistema di cui fanno parte, basterà solo trovare e rendere palese il bandolo della matassa. Dopo i primi passi mossi negli ambienti dell’Archivio, appare chiaro che non vi è una sola storia da narrare e nemmeno una sola da ascoltare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


