Il saggio evidenzia il contributo molto attuale dello psichiatra francese Pierre Janet alla costruzione di una relazione di aiuto, di cura e anche riabilitativa con persone disabili mentali. Il suo modo di concepire lo spazio terapeutico come spazio d'incontro e d'ascolto, la sua metodologia di osservazione ; una osservazione che tende soprattutto a comprendere il funzionamento della persona lasciando spazio al suo racconto. la metodologia relazionale e fenomenologica di Janet può aiutare molto oggi gli operatori che lavorano con disabili intellettivi e mentali; i suoi studi sull'intelligenza prima del linguaggio sono ancora oggi insuperati.
A.Goussot (2009). L'approche de Pierre Janet à la relation thérapeutique: une contribution méthodologique pour qui intervient dans le domaine de l'éducation et de la réhabilitation des handicapés mentaux. JANETIAN STUDIES, 1/2009, 38-56.
L'approche de Pierre Janet à la relation thérapeutique: une contribution méthodologique pour qui intervient dans le domaine de l'éducation et de la réhabilitation des handicapés mentaux
GOUSSOT, ALAIN
2009
Abstract
Il saggio evidenzia il contributo molto attuale dello psichiatra francese Pierre Janet alla costruzione di una relazione di aiuto, di cura e anche riabilitativa con persone disabili mentali. Il suo modo di concepire lo spazio terapeutico come spazio d'incontro e d'ascolto, la sua metodologia di osservazione ; una osservazione che tende soprattutto a comprendere il funzionamento della persona lasciando spazio al suo racconto. la metodologia relazionale e fenomenologica di Janet può aiutare molto oggi gli operatori che lavorano con disabili intellettivi e mentali; i suoi studi sull'intelligenza prima del linguaggio sono ancora oggi insuperati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.