Un viaggio attraverso 40000 anni di storia delle tecniche dell'arte e quindi attraverso i progressi della cultura umana in relazione all'evoluzione, sincronica, della cultura materiale, ergo il susseguirsi di quei fenomeni che in ogni epoca hanno interessato la vita pratica, sociale, religiosa, economica, produttiva del genere umano lungo il continuo divenire delle singole civiltà. L'opera d'arte, infatti, fin dal suo ingresso nella storia della cultura materiale umana nel Paleolitico, rappresenta una sintesi compiuta fra una visione, un pensiero, un'ispirazione intellettuale e la materia. Fra fantasticherie di ogni tipo ed elementi della natura, con le prime a dettare le disposizioni e le regole d'ingaggio ai secondi, alla loro trasformazione, possibile, però, solo mediante l'utilizzo delle mani in sinergia con strumenti a loro volta ideati e governati grazie all'intelletto, poiché solo così può essere possibile mutare un corpo in un altro, in ciò che l'idea ha enucleato in prima istanza.
Ciancabilla, L. (2025). L'opera d'arte e il suo destino nella spirale: dalla materia all'immaterialità. Modena : Franco Cosimo Panini.
L'opera d'arte e il suo destino nella spirale: dalla materia all'immaterialità
Luca Ciancabilla
2025
Abstract
Un viaggio attraverso 40000 anni di storia delle tecniche dell'arte e quindi attraverso i progressi della cultura umana in relazione all'evoluzione, sincronica, della cultura materiale, ergo il susseguirsi di quei fenomeni che in ogni epoca hanno interessato la vita pratica, sociale, religiosa, economica, produttiva del genere umano lungo il continuo divenire delle singole civiltà. L'opera d'arte, infatti, fin dal suo ingresso nella storia della cultura materiale umana nel Paleolitico, rappresenta una sintesi compiuta fra una visione, un pensiero, un'ispirazione intellettuale e la materia. Fra fantasticherie di ogni tipo ed elementi della natura, con le prime a dettare le disposizioni e le regole d'ingaggio ai secondi, alla loro trasformazione, possibile, però, solo mediante l'utilizzo delle mani in sinergia con strumenti a loro volta ideati e governati grazie all'intelletto, poiché solo così può essere possibile mutare un corpo in un altro, in ciò che l'idea ha enucleato in prima istanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Origine destino 3.pdf
accesso riservato
Descrizione: frontespizio + indice + capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.