L'articolo, basato sui suggerimenti dell'UNICEF, sottolinea l'importanza di alimentare e curare il benessere psicosociale di bambini e adolescenti. La pratica di questi principi è spesso ostacolata da contesti familiari e scolastici difficili, dove il disagio viene stigmatizzato. Si propone un approccio integrato per affrontare le fragilità giovanili, enfatizzando il ruolo cruciale di insegnanti e psicologi scolastici in un sistema di supporto che valorizzi l'ascolto e la prevenzione. Si richiama l'importanza di una rete professionale e di politiche adeguate per i giovani, in linea con i richiami di organismi nazionali e internazionali sulla responsabilità e l'impegno collettivo
Marchetti, F. (2025). La mente dei bambini e adolescenti: di cosa ha bisogno?. RICERCA & PRATICA, 41(1), 33-34 [10.1707/4424.44220].
La mente dei bambini e adolescenti: di cosa ha bisogno?
Federico Marchetti
Primo
Writing – Review & Editing
2025
Abstract
L'articolo, basato sui suggerimenti dell'UNICEF, sottolinea l'importanza di alimentare e curare il benessere psicosociale di bambini e adolescenti. La pratica di questi principi è spesso ostacolata da contesti familiari e scolastici difficili, dove il disagio viene stigmatizzato. Si propone un approccio integrato per affrontare le fragilità giovanili, enfatizzando il ruolo cruciale di insegnanti e psicologi scolastici in un sistema di supporto che valorizzi l'ascolto e la prevenzione. Si richiama l'importanza di una rete professionale e di politiche adeguate per i giovani, in linea con i richiami di organismi nazionali e internazionali sulla responsabilità e l'impegno collettivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


