Le competenze digitali sono ormai una componente essenziale per l’apprendimento continuo e lo sviluppo professionale dei docenti. La Commissione Europea ha introdotto diversi framework per supportare lo sviluppo di tali competenze, anche per i professionisti nel settore educativo. Con la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale (AI), è emersa la necessità di aggiornare questi quadri di indirizzo per affrontare le sfide didattiche e qualificare ulteriormente le competenze progettuali e valutative degli insegnanti. La domanda di ricerca cui tenta di rispondere questo contributo è: qual è la relazione tra le competenze di progettazione dei docenti e l’uso efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (GAI) nel supportare la pianificazione e l’azione didattica
Ferrari, L., Ellerani, P. (2025). Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa. RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY, 12(1), 10-24 [10.6093/2284-0184/11561].
Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa
Ferrari L.
Primo
;Ellerani P.Secondo
2025
Abstract
Le competenze digitali sono ormai una componente essenziale per l’apprendimento continuo e lo sviluppo professionale dei docenti. La Commissione Europea ha introdotto diversi framework per supportare lo sviluppo di tali competenze, anche per i professionisti nel settore educativo. Con la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale (AI), è emersa la necessità di aggiornare questi quadri di indirizzo per affrontare le sfide didattiche e qualificare ulteriormente le competenze progettuali e valutative degli insegnanti. La domanda di ricerca cui tenta di rispondere questo contributo è: qual è la relazione tra le competenze di progettazione dei docenti e l’uso efficace dei sistemi di intelligenza artificiale generativa (GAI) nel supportare la pianificazione e l’azione didatticaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_Ellerani_comp_AI_GEN.pdf
accesso aperto
Descrizione: Paper
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.