L’elevata diffusione di stili di vita sedentari ed abitudini alimentari scorrette contribuiscono al dilagare di turbe del metabolismo dei lipidi; ciò impone l’attuazione di interventi terapeutici conservativi volti a controllare le diverse forme di dislipidemia che si accompagnano a queste abitudini scorrette. A tale riguardo, oltre ai già citati interventi sullo stile di vita, stanno emergendo nuove interessanti soluzioni che in casi selezionati, per lo più in soggetti a più basso rischio cardiovascolare, possono aiutare nella gestione della dislipidemia di modesta entità. In tale direzione vanno alcuni nutraceutici ipolipemizzanti, il cui ruolo è tuttavia meritevole di attento monitoraggio e riservato a quelle condizioni per cui non sia raccomandato ad oggi un intervento farmacologico o di altro tipo.
Cicero, A.F.G., Grassi, D., Bertolotti, M., Corsini, A., Pirro, M. (2021). Therapeutic management of hypercholesterolemia and dyslipidemia. GIORNALE ITALIANO DI CARDIOLOGIA, 22, E31-E38.
Therapeutic management of hypercholesterolemia and dyslipidemia
Cicero A. F. G.Primo
Conceptualization
;
2021
Abstract
L’elevata diffusione di stili di vita sedentari ed abitudini alimentari scorrette contribuiscono al dilagare di turbe del metabolismo dei lipidi; ciò impone l’attuazione di interventi terapeutici conservativi volti a controllare le diverse forme di dislipidemia che si accompagnano a queste abitudini scorrette. A tale riguardo, oltre ai già citati interventi sullo stile di vita, stanno emergendo nuove interessanti soluzioni che in casi selezionati, per lo più in soggetti a più basso rischio cardiovascolare, possono aiutare nella gestione della dislipidemia di modesta entità. In tale direzione vanno alcuni nutraceutici ipolipemizzanti, il cui ruolo è tuttavia meritevole di attento monitoraggio e riservato a quelle condizioni per cui non sia raccomandato ad oggi un intervento farmacologico o di altro tipo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


