Il rinvenimento di contenitori ceramici può essere uno dei contesti ideali per la ricerca di reperti vegetali in quanto spesso, soprattutto in presenza di situazioni rituali, è possibile scoprire al loro interno concentrazioni di carpo resti che attestano l’immagazzinamento e/o la volontaria raccolta di piante legate ad offerte o riti. Proprio per questo, il ritrovamento di tre olle correla bili a cerimonie di defunzionalizzazione di strutture murarie del santuario di area urbana di Marzabotto è sembrata la circostanza ideale per praticare campionamenti archeobotanici.
Carra, M. (2018). Nota archeobotanica relativa ai riempimenti delle olle votive di Marzabotto (Regio I, insula 4).. Roma : Edizioni Quasar.
Nota archeobotanica relativa ai riempimenti delle olle votive di Marzabotto (Regio I, insula 4).
Carra M.
2018
Abstract
Il rinvenimento di contenitori ceramici può essere uno dei contesti ideali per la ricerca di reperti vegetali in quanto spesso, soprattutto in presenza di situazioni rituali, è possibile scoprire al loro interno concentrazioni di carpo resti che attestano l’immagazzinamento e/o la volontaria raccolta di piante legate ad offerte o riti. Proprio per questo, il ritrovamento di tre olle correla bili a cerimonie di defunzionalizzazione di strutture murarie del santuario di area urbana di Marzabotto è sembrata la circostanza ideale per praticare campionamenti archeobotanici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


