Il team di ricercatori dell’Università di Oviedo utilizza il Lesson Study per l’analisi delle classi di matematica di quinto e sesto anno di scuola primaria nel Principato di Andorra, in cui il Ministero dell’Istruzione ha deciso di proporre un cambiamento nel sistema educativo, incentivando l’utilizzo di strategie didattiche innovative. In questo articolo, con riferimento al caso specifico, sono analizzate distinzioni e similitudini rispetto al Lesson Study usuale ed è riportato un interessante esempio di miglioramento che ha riguardato sia la pratica d’aula che la stessa programmazione

Benvenuti, S., Capomagi, G., Rodríguez-Muñiz, L.J. (2023). Il Lesson Study come strategia di ricerca: un esempio presso il Principato di Andorra. Torino : Unito.

Il Lesson Study come strategia di ricerca: un esempio presso il Principato di Andorra

Silvia Benvenuti;
2023

Abstract

Il team di ricercatori dell’Università di Oviedo utilizza il Lesson Study per l’analisi delle classi di matematica di quinto e sesto anno di scuola primaria nel Principato di Andorra, in cui il Ministero dell’Istruzione ha deciso di proporre un cambiamento nel sistema educativo, incentivando l’utilizzo di strategie didattiche innovative. In questo articolo, con riferimento al caso specifico, sono analizzate distinzioni e similitudini rispetto al Lesson Study usuale ed è riportato un interessante esempio di miglioramento che ha riguardato sia la pratica d’aula che la stessa programmazione
2023
La Formazione dei Docenti di Matematica tra continuità e innovazione: il Lesson Study
154
161
Benvenuti, S., Capomagi, G., Rodríguez-Muñiz, L.J. (2023). Il Lesson Study come strategia di ricerca: un esempio presso il Principato di Andorra. Torino : Unito.
Benvenuti, Silvia; Capomagi, Gemma; Rodríguez-Muñiz, Luis J.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1003378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact