Il team di ricercatori dell’Università di Oviedo utilizza il Lesson Study per l’analisi delle classi di matematica di quinto e sesto anno di scuola primaria nel Principato di Andorra, in cui il Ministero dell’Istruzione ha deciso di proporre un cambiamento nel sistema educativo, incentivando l’utilizzo di strategie didattiche innovative. In questo articolo, con riferimento al caso specifico, sono analizzate distinzioni e similitudini rispetto al Lesson Study usuale ed è riportato un interessante esempio di miglioramento che ha riguardato sia la pratica d’aula che la stessa programmazione
Benvenuti, S., Capomagi, G., Rodríguez-Muñiz, L.J. (2023). Il Lesson Study come strategia di ricerca: un esempio presso il Principato di Andorra. Torino : Unito.
Il Lesson Study come strategia di ricerca: un esempio presso il Principato di Andorra
Silvia Benvenuti;
2023
Abstract
Il team di ricercatori dell’Università di Oviedo utilizza il Lesson Study per l’analisi delle classi di matematica di quinto e sesto anno di scuola primaria nel Principato di Andorra, in cui il Ministero dell’Istruzione ha deciso di proporre un cambiamento nel sistema educativo, incentivando l’utilizzo di strategie didattiche innovative. In questo articolo, con riferimento al caso specifico, sono analizzate distinzioni e similitudini rispetto al Lesson Study usuale ed è riportato un interessante esempio di miglioramento che ha riguardato sia la pratica d’aula che la stessa programmazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


