La postilla offre una riflessione sintetica e critica sul rapporto tra diritto nazionale e norme europee in materia di bilancio per le società personali. In particolare, sottolinea come il silenzio della direttiva europea n. 34/2013 lasci margine di discrezionalità al legislatore nazionale per adattare le norme contabili alle specificità delle società di persone. L'autore evidenzia che, pur in assenza di un obbligo esplicito, le società personali dovrebbero conformarsi ai principi di chiarezza, veridicità e correttezza sanciti per i bilanci delle società di capitali. La postilla termina con un richiamo all'importanza di bilanciare esigenze di semplificazione per le piccole imprese con la necessità di assicurare trasparenza e tutela degli interessi dei soci.
Lamandini, M. (2024). La crescente consapevolezza delle nostre corti nel trattare questioni di diritto societario europeo. LE SOCIETÀ, 8-9, 1005-1006.
La crescente consapevolezza delle nostre corti nel trattare questioni di diritto societario europeo
marco lamandini
2024
Abstract
La postilla offre una riflessione sintetica e critica sul rapporto tra diritto nazionale e norme europee in materia di bilancio per le società personali. In particolare, sottolinea come il silenzio della direttiva europea n. 34/2013 lasci margine di discrezionalità al legislatore nazionale per adattare le norme contabili alle specificità delle società di persone. L'autore evidenzia che, pur in assenza di un obbligo esplicito, le società personali dovrebbero conformarsi ai principi di chiarezza, veridicità e correttezza sanciti per i bilanci delle società di capitali. La postilla termina con un richiamo all'importanza di bilanciare esigenze di semplificazione per le piccole imprese con la necessità di assicurare trasparenza e tutela degli interessi dei soci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


