Le registrazioni storiche di canto lirico risalenti alla prima metà del Novecento sono conservate prevalentemente su dischi a 78 giri. Ciascuna facciata del disco può contenere un brano della durata massima di circa 4 minuti, pertanto vi sono incisi brani estratti da opere, perlopiù arie, o loro porzioni, con o senza recitativi, spesso con riduzioni o interventi per non eccedere la durata massima consentita. L’etichetta commerciale apposta sul disco riporta di solito come titolo l’incipit testuale del brano selezionato, proposto nella lingua cantata, a volte senza l’indicazione del titolo dell’opera dalla quale è stato estratto. I diversi criteri di selezione dei brani estratti e le diverse lingue di canto fanno sì che lo stesso contenuto musicale possa essere presentato con titoli diversi. Per la corretta gestione del contenuto di queste registrazioni storiche, i titoli riportati sulle etichette saranno associati ad un’authority file di titoli che raggruppi le diverse forme riferibili a un medesimo brano e le riconduca a una sola forma standard. Identificata l’opera, va indicata la posizione che il brano estratto occupa all’interno dell’opera sulla base di un indice ragionato ottenuto dalla segmentazione del testo musicale completo, realizzata con criteri storicamente fondati. L’uso dell’authority file e dell’indice ragionato richiede un lavoro computazionale che può essere più o meno intenso. Nell’ecosistema del Web semantico, basato su ontologie formali, il compito è risolto in modo semplice e immediato.
Ranieri, M., Pompilio, A. (2024). Valorizzazione di registrazioni storiche di canto lirico nel Web semantico [10.6092/unibo/amsacta/7927].
Valorizzazione di registrazioni storiche di canto lirico nel Web semantico
Marcello Ranieri
;Angelo Pompilio
2024
Abstract
Le registrazioni storiche di canto lirico risalenti alla prima metà del Novecento sono conservate prevalentemente su dischi a 78 giri. Ciascuna facciata del disco può contenere un brano della durata massima di circa 4 minuti, pertanto vi sono incisi brani estratti da opere, perlopiù arie, o loro porzioni, con o senza recitativi, spesso con riduzioni o interventi per non eccedere la durata massima consentita. L’etichetta commerciale apposta sul disco riporta di solito come titolo l’incipit testuale del brano selezionato, proposto nella lingua cantata, a volte senza l’indicazione del titolo dell’opera dalla quale è stato estratto. I diversi criteri di selezione dei brani estratti e le diverse lingue di canto fanno sì che lo stesso contenuto musicale possa essere presentato con titoli diversi. Per la corretta gestione del contenuto di queste registrazioni storiche, i titoli riportati sulle etichette saranno associati ad un’authority file di titoli che raggruppi le diverse forme riferibili a un medesimo brano e le riconduca a una sola forma standard. Identificata l’opera, va indicata la posizione che il brano estratto occupa all’interno dell’opera sulla base di un indice ragionato ottenuto dalla segmentazione del testo musicale completo, realizzata con criteri storicamente fondati. L’uso dell’authority file e dell’indice ragionato richiede un lavoro computazionale che può essere più o meno intenso. Nell’ecosistema del Web semantico, basato su ontologie formali, il compito è risolto in modo semplice e immediato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


