Le considerazioni dell'A. sono svolte mediante la sottoposizione ai partecipanti di tre quesiti: 1. l'uso giudiziale delle fattispecie associative in materia di criminalità organizzata presenta problemi da un lato di efficacia repressiva e, dall'altro, di garanzie quanto all'accertamento probatorio delle responsabilità individuali? 2. Le fattispecie associative vigenti sono egualmente adatte a reprimere tutte le forme di criminalità organizzata operanti sul territorio nazionale, da quelle classiche alle più nuove forme di criminalità organizzata di matrice etnica? 3. Per reprimere le forme di sostegno esterno alle organizzazioni criminali, è opportuno continuare a far leva sull'istituto del concorso esterno nell'attuale combinazione normativa nascente dall'applicazione congiunta dell'art. 110 c.p. e delle fattispecie associative, oppure è opportuno che il legislatore incrimini esplicitamente mediante apposite tecniche di tipizzazione legislativa le attuali forme di contiguità bisognose e meritevoli di controllo penale?
Insolera G. (2010). Qualche risposta agli interrogativi sollevati dal concorso esterno nell'associazione mafiosa. TORINO : Giappichelli.
Qualche risposta agli interrogativi sollevati dal concorso esterno nell'associazione mafiosa
INSOLERA, GAETANO
2010
Abstract
Le considerazioni dell'A. sono svolte mediante la sottoposizione ai partecipanti di tre quesiti: 1. l'uso giudiziale delle fattispecie associative in materia di criminalità organizzata presenta problemi da un lato di efficacia repressiva e, dall'altro, di garanzie quanto all'accertamento probatorio delle responsabilità individuali? 2. Le fattispecie associative vigenti sono egualmente adatte a reprimere tutte le forme di criminalità organizzata operanti sul territorio nazionale, da quelle classiche alle più nuove forme di criminalità organizzata di matrice etnica? 3. Per reprimere le forme di sostegno esterno alle organizzazioni criminali, è opportuno continuare a far leva sull'istituto del concorso esterno nell'attuale combinazione normativa nascente dall'applicazione congiunta dell'art. 110 c.p. e delle fattispecie associative, oppure è opportuno che il legislatore incrimini esplicitamente mediante apposite tecniche di tipizzazione legislativa le attuali forme di contiguità bisognose e meritevoli di controllo penale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.