Questa introduzione alla semiotica si compone di una serie di sperimentazioni didattiche, frutto di un progetto maturato lungo diversi anni di insegnamento e di ricerca. L’astrazione concettuale che caratterizza la semiotica può comportare notevoli difficoltà per uno studente che per la prima volta vi si avvicini. Ecco perché questo libro tenta un approccio all’insegnamento della disciplina che ha come principi fondamentali l’ancoraggio dei concetti semiotici all’esperienza quotidiana e una gradualità nel processo di astrazione e sistematizzazione della teoria. In apertura sono collocati i racconti di tre esperienze “in vivo”, che possono costituire per lo studente delle occasioni di scoperta di alcune problematiche cui la semiotica cerca di rispondere. Subito a seguire viene offerta una sistematizzazione sintetica dei saperi introdotti che, oltre a costruire una mappa dei concetti, è un punto di partenza per la sezione successiva, dove si mostra come le nozioni possano essere manipolate e utilizzate in percorsi multipli, alcuni molto semplificati, ma sempre forieri di nuove possibilità euristiche. Nella quarta sezione, dedicata alla sociosemiotica, il volume lascia spazio a un linguaggio più tecnico e a investigazioni volutamente più ardite, più consone a un lettore (oramai) più maturo. Tuttavia, la trattazione è vieppiù contestualizzata all’interno di densi ambiti di ricerca, quali il mercato, il teatro, il tribunale e l’agone politico. Ciò consente sia di situare la teorizzazione attorno a problematiche familiari allo studente, sia di esemplificare le domande che le pratiche sociali possono porre al semiologo già esperto. Infine, a chiusura del volume, si è cercato di rispondere ad una seria difficoltà espressa dai neofiti della disciplina, ovvero l’inaccessibilità del linguaggio specialistico: si è provveduto quindi ad allestire un lessico di semiotica di ben 340 voci, certo tecniche nella loro formulazione, ma se non altro esplicite e interdefinite.
Basso, P. (2013). Semiotica a prova d'esperienza. Teorie di base, sperimentazioni didattiche, ambiti di ricerca. Milano : Unicopli.
Semiotica a prova d'esperienza. Teorie di base, sperimentazioni didattiche, ambiti di ricerca
Basso Fossali Pierluigi
2013
Abstract
Questa introduzione alla semiotica si compone di una serie di sperimentazioni didattiche, frutto di un progetto maturato lungo diversi anni di insegnamento e di ricerca. L’astrazione concettuale che caratterizza la semiotica può comportare notevoli difficoltà per uno studente che per la prima volta vi si avvicini. Ecco perché questo libro tenta un approccio all’insegnamento della disciplina che ha come principi fondamentali l’ancoraggio dei concetti semiotici all’esperienza quotidiana e una gradualità nel processo di astrazione e sistematizzazione della teoria. In apertura sono collocati i racconti di tre esperienze “in vivo”, che possono costituire per lo studente delle occasioni di scoperta di alcune problematiche cui la semiotica cerca di rispondere. Subito a seguire viene offerta una sistematizzazione sintetica dei saperi introdotti che, oltre a costruire una mappa dei concetti, è un punto di partenza per la sezione successiva, dove si mostra come le nozioni possano essere manipolate e utilizzate in percorsi multipli, alcuni molto semplificati, ma sempre forieri di nuove possibilità euristiche. Nella quarta sezione, dedicata alla sociosemiotica, il volume lascia spazio a un linguaggio più tecnico e a investigazioni volutamente più ardite, più consone a un lettore (oramai) più maturo. Tuttavia, la trattazione è vieppiù contestualizzata all’interno di densi ambiti di ricerca, quali il mercato, il teatro, il tribunale e l’agone politico. Ciò consente sia di situare la teorizzazione attorno a problematiche familiari allo studente, sia di esemplificare le domande che le pratiche sociali possono porre al semiologo già esperto. Infine, a chiusura del volume, si è cercato di rispondere ad una seria difficoltà espressa dai neofiti della disciplina, ovvero l’inaccessibilità del linguaggio specialistico: si è provveduto quindi ad allestire un lessico di semiotica di ben 340 voci, certo tecniche nella loro formulazione, ma se non altro esplicite e interdefinite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


