Il presente volume trae origine dal progetto “Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell’area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa”, condotto presso una delle sedi della struttura multi-campus dell’Università di Bologna, ovvero il Campus di Forlì. L’intenzione di fondo è stata quella di consolidare l’interazione e la valorizzazione reciproca fra università e territorio, poggiando da un lato sul cofinanziamento della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dall’altro sulla partecipazione di attori pubblici e privati del territorio forlivese e, per parte del Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia, offrendo uno sguardo e competenze di tipo sia economico, sia giuridico, sociologico. Il progetto si è, in particolare, focalizzato sulla rilevanza delle interdipendenze e degli sforzi congiunti tra gli attori pubblici e privati del contesto forlivese, adottando la prospettiva dell’inclusione, ovvero collocandosi nel quadro delle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana.
Martelli, A., Santuari, A., del sordo, C. (2024). L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato. Un'indagine nel territorio forlivese. milano : francoangeli.
L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato. Un'indagine nel territorio forlivese
martelli a;santuari a;del sordo c
2024
Abstract
Il presente volume trae origine dal progetto “Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell’area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa”, condotto presso una delle sedi della struttura multi-campus dell’Università di Bologna, ovvero il Campus di Forlì. L’intenzione di fondo è stata quella di consolidare l’interazione e la valorizzazione reciproca fra università e territorio, poggiando da un lato sul cofinanziamento della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dall’altro sulla partecipazione di attori pubblici e privati del territorio forlivese e, per parte del Dipartimento di Sociologia e diritto dell’economia, offrendo uno sguardo e competenze di tipo sia economico, sia giuridico, sociologico. Il progetto si è, in particolare, focalizzato sulla rilevanza delle interdipendenze e degli sforzi congiunti tra gli attori pubblici e privati del contesto forlivese, adottando la prospettiva dell’inclusione, ovvero collocandosi nel quadro delle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.