Negli ultimi 2 anni ho condotto un percorso di ricerca-azione-trasformativa che ha coinvolto gli educatori/educatricidei servizi educativi extrascolastici per adolescenti del Comune di Bologna. Il percorso era basato sul coinvolgimentodegli educatori/trici in un percorso di “comunità di pratiche” sulla scrittura di esperienza professionale. Il focus sullapratica della scrittura è stato interpretato secondo una prospettiva multipla: come dispositivo riflessivo, come strumentosul quale sviluppare una competenza specifica, come medium per contrastare la narrazione egemone sugli adolescentie sul lavoro socio-educativo, come contesto attraverso il quel sviluppare “cultura pedagogica diffusa”. Al percorso hannopartecipato oltre settanta educatori/educatrici e il presente contributo vuole restituire gli esiti e gli elementi criticiemersi e, inoltre, favorire il dibattito scientifico introno alla pratica della scrittura di esperienza professionale come di-spositivo di empowerment professionale delle professioni di cura.
Tolomelli, A. (2024). La scrittura di esperienza professionale per ri-attivare riflessività e senso pedagogico dell’azione educativa : un’esperienza di ricerca-formazione degli educatori/trici extrascolastici. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, 2(2), 133-140 [10.7347/spgs-02-2024-17].
La scrittura di esperienza professionale per ri-attivare riflessività e senso pedagogico dell’azione educativa : un’esperienza di ricerca-formazione degli educatori/trici extrascolastici.
Alessandro Tolomelli
2024
Abstract
Negli ultimi 2 anni ho condotto un percorso di ricerca-azione-trasformativa che ha coinvolto gli educatori/educatricidei servizi educativi extrascolastici per adolescenti del Comune di Bologna. Il percorso era basato sul coinvolgimentodegli educatori/trici in un percorso di “comunità di pratiche” sulla scrittura di esperienza professionale. Il focus sullapratica della scrittura è stato interpretato secondo una prospettiva multipla: come dispositivo riflessivo, come strumentosul quale sviluppare una competenza specifica, come medium per contrastare la narrazione egemone sugli adolescentie sul lavoro socio-educativo, come contesto attraverso il quel sviluppare “cultura pedagogica diffusa”. Al percorso hannopartecipato oltre settanta educatori/educatrici e il presente contributo vuole restituire gli esiti e gli elementi criticiemersi e, inoltre, favorire il dibattito scientifico introno alla pratica della scrittura di esperienza professionale come di-spositivo di empowerment professionale delle professioni di cura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
133-140+-+17+Tolomelli.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate (CCBYND)
Dimensione
588.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
588.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.