Questo contributo esplora il rapporto tra Giuseppe Raimondi e la letteratura francese tra avanguardia e tradizione, con particolare attenzione alla stagione dell'avventura rappresentata da Apollinaire, Cendrars e Dada, e al passaggio alla razionalità, all'ordine e al mestiere, con un approfondimento del rapporto con Charles Baudelaire e Paul Valéry, per dimostrare l'originalità dell'arte nuova classica dell'intellettuale bolognese sullo sfondo del rappel à l'ordre europeo.
Baroncini, D. (2024). Giuseppe Raimondi e gli scrittori francesi tra avanguardia e ritorno al mestiere. Milano : Ledizioni.
Giuseppe Raimondi e gli scrittori francesi tra avanguardia e ritorno al mestiere
Daniela Baroncini
2024
Abstract
Questo contributo esplora il rapporto tra Giuseppe Raimondi e la letteratura francese tra avanguardia e tradizione, con particolare attenzione alla stagione dell'avventura rappresentata da Apollinaire, Cendrars e Dada, e al passaggio alla razionalità, all'ordine e al mestiere, con un approfondimento del rapporto con Charles Baudelaire e Paul Valéry, per dimostrare l'originalità dell'arte nuova classica dell'intellettuale bolognese sullo sfondo del rappel à l'ordre europeo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.