Questo articolo tratta del fenomeno dell’infanzia abbandona-ta (in russo besprizornost’), che costituì il problema sociale più grave nella Russia post-rivoluzionaria e sovietica, a partire da al-cuni scritti coevi degli emigrati russi a Praga e a Parigi. L’introduzione presenta i risultati del dibattito storiografico sulle riforme sovietiche, il cui fallimento contribuisce a spiegare da una parte l’evoluzione del regime sovietico in sistema totalitario e, dall’altra, l’affermarsi del sistema delle colonie di lavoro del ce-lebre pedagogista ucraino Anton Makarenko. La prima parte ana-lizza gli scritti di Boris Sokolov e Vladimir Zenzinov, i quali de-scrivono la vita dei bambini di strada, condannati a vivere in una condizione di marginalità e ad essere considerati pericolosi dal re-gime. La seconda parte presenta le riflessioni del giurista Alek-sandr Maklecov, attento al sistema di tutela sociale e giuridica fondato dal nuovo Stato. This article deals with the issue of abandoned children (be-sprizornost’ in Russian), which constituted the most serious social problem in post-revolutionary and Soviet Russia, as described by some contemporary writings by Russian emigrants in Prague and Paris. The introduction presents the outcome of the historio-graphical debate on Soviet reforms, whose failure helps to ex-plain the evolution of the Soviet regime in a totalitarian one, on the one hand, and the rise of the labour colony system of the fa-mous Ukrainian pedagogue Anton Makarenko on the other. The first part analyses the works of Boris Sokolov and Vladimir Zen-zinov, who describe the street children, condemned to live in marginalised conditions and to be considered dangerous by the regime. The second part presents the considerations of the jurist Aleksandr Maklecov, who paid special attention to the social and legal protection system founded by the new State.

Caroli, D. (2024). Il fenomeno dei bambini abbandonati tra realtà e mito della pedagogia totalitaria sovietica nella visione degli emigrati russi a Praga e a Parigi (1921-1930) = The phenomenon of abandoned children between reality and myth in Soviet totalitarian pedagogy as described by Russian emigrants in Prague and Paris (1921-1930). METIS, 14(2), 42-60 [10.30557/MT00302].

Il fenomeno dei bambini abbandonati tra realtà e mito della pedagogia totalitaria sovietica nella visione degli emigrati russi a Praga e a Parigi (1921-1930) = The phenomenon of abandoned children between reality and myth in Soviet totalitarian pedagogy as described by Russian emigrants in Prague and Paris (1921-1930)

Dorena Caroli
2024

Abstract

Questo articolo tratta del fenomeno dell’infanzia abbandona-ta (in russo besprizornost’), che costituì il problema sociale più grave nella Russia post-rivoluzionaria e sovietica, a partire da al-cuni scritti coevi degli emigrati russi a Praga e a Parigi. L’introduzione presenta i risultati del dibattito storiografico sulle riforme sovietiche, il cui fallimento contribuisce a spiegare da una parte l’evoluzione del regime sovietico in sistema totalitario e, dall’altra, l’affermarsi del sistema delle colonie di lavoro del ce-lebre pedagogista ucraino Anton Makarenko. La prima parte ana-lizza gli scritti di Boris Sokolov e Vladimir Zenzinov, i quali de-scrivono la vita dei bambini di strada, condannati a vivere in una condizione di marginalità e ad essere considerati pericolosi dal re-gime. La seconda parte presenta le riflessioni del giurista Alek-sandr Maklecov, attento al sistema di tutela sociale e giuridica fondato dal nuovo Stato. This article deals with the issue of abandoned children (be-sprizornost’ in Russian), which constituted the most serious social problem in post-revolutionary and Soviet Russia, as described by some contemporary writings by Russian emigrants in Prague and Paris. The introduction presents the outcome of the historio-graphical debate on Soviet reforms, whose failure helps to ex-plain the evolution of the Soviet regime in a totalitarian one, on the one hand, and the rise of the labour colony system of the fa-mous Ukrainian pedagogue Anton Makarenko on the other. The first part analyses the works of Boris Sokolov and Vladimir Zen-zinov, who describe the street children, condemned to live in marginalised conditions and to be considered dangerous by the regime. The second part presents the considerations of the jurist Aleksandr Maklecov, who paid special attention to the social and legal protection system founded by the new State.
2024
Caroli, D. (2024). Il fenomeno dei bambini abbandonati tra realtà e mito della pedagogia totalitaria sovietica nella visione degli emigrati russi a Praga e a Parigi (1921-1930) = The phenomenon of abandoned children between reality and myth in Soviet totalitarian pedagogy as described by Russian emigrants in Prague and Paris (1921-1930). METIS, 14(2), 42-60 [10.30557/MT00302].
Caroli, Dorena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caroli-03Saggio-METIS-2024.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 279.08 kB
Formato Adobe PDF
279.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1001153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact