L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che si configura come una vera e propria rivoluzione demografica. Tale cambiamento impatta su tutto l’arco di vita implicando, non solo un’estensione senza precedenti della longevità, ma soprattutto, notevoli cambiamenti nell’età anziana, sempre più ampia, ricca, sfaccettata, diversificata, con conseguenti opportunità, potenzialità, ma anche fragilità e bisogni. La rivoluzione demografica ha, inoltre, ricadute enormi su tutte le generazioni e richiede di ripensare gli equilibri fra le varie età della vita (UN, 2023). Questo scenario ha ricadute importanti sul dibattito e sulle professioni pedagogiche: da un lato, infatti, l’invecchiamento e l’intergenerazionalità sono istanze che entrano nei contesti e processi educativi in modo trasversale, dall’altro la popolazione anziana, con i suoi nuovi contesti e bisogni, richiede sempre più professionalità educative per dare risposte ai bisogni multipli e complessi. Questo contributo intende offrire una breve riflessione sulle prospettive pedagogiche che possono illuminare il dibattito scientifico, istituzionale e politico sull’invecchiamento - offrendo il punto di vista delle Scienze dell’Educazione all’analisi e comprensione di un fenomeno tanto complesso e cruciale ai nostri giorni – e sul ruolo delle competenze e delle professioni educative nel rispondere alle numerosissime sfide della longevità.
Luppi, E. (2024). Terza età : quali prospettive pedagogiche. Lecce : Pensa MultiMedia.
Terza età : quali prospettive pedagogiche
Elena Luppi
2024
Abstract
L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che si configura come una vera e propria rivoluzione demografica. Tale cambiamento impatta su tutto l’arco di vita implicando, non solo un’estensione senza precedenti della longevità, ma soprattutto, notevoli cambiamenti nell’età anziana, sempre più ampia, ricca, sfaccettata, diversificata, con conseguenti opportunità, potenzialità, ma anche fragilità e bisogni. La rivoluzione demografica ha, inoltre, ricadute enormi su tutte le generazioni e richiede di ripensare gli equilibri fra le varie età della vita (UN, 2023). Questo scenario ha ricadute importanti sul dibattito e sulle professioni pedagogiche: da un lato, infatti, l’invecchiamento e l’intergenerazionalità sono istanze che entrano nei contesti e processi educativi in modo trasversale, dall’altro la popolazione anziana, con i suoi nuovi contesti e bisogni, richiede sempre più professionalità educative per dare risposte ai bisogni multipli e complessi. Questo contributo intende offrire una breve riflessione sulle prospettive pedagogiche che possono illuminare il dibattito scientifico, istituzionale e politico sull’invecchiamento - offrendo il punto di vista delle Scienze dell’Educazione all’analisi e comprensione di un fenomeno tanto complesso e cruciale ai nostri giorni – e sul ruolo delle competenze e delle professioni educative nel rispondere alle numerosissime sfide della longevità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LUPPI Terza età quali prospettive pedagogiche.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
3.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.