L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che si configura come una vera e propria rivoluzione demografica. Tale cambiamento impatta su tutto l’arco di vita implicando, non solo un’estensione senza precedenti della longevità, ma soprattutto, notevoli cambiamenti nell’età anziana, sempre più ampia, ricca, sfaccettata, diversificata, con conseguenti opportunità, potenzialità, ma anche fragilità e bisogni. La rivoluzione demografica ha, inoltre, ricadute enormi su tutte le generazioni e richiede di ripensare gli equilibri fra le varie età della vita (UN, 2023). Questo scenario ha ricadute importanti sul dibattito e sulle professioni pedagogiche: da un lato, infatti, l’invecchiamento e l’intergenerazionalità sono istanze che entrano nei contesti e processi educativi in modo trasversale, dall’altro la popolazione anziana, con i suoi nuovi contesti e bisogni, richiede sempre più professionalità educative per dare risposte ai bisogni multipli e complessi. Questo contributo intende offrire una breve riflessione sulle prospettive pedagogiche che possono illuminare il dibattito scientifico, istituzionale e politico sull’invecchiamento - offrendo il punto di vista delle Scienze dell’Educazione all’analisi e comprensione di un fenomeno tanto complesso e cruciale ai nostri giorni – e sul ruolo delle competenze e delle professioni educative nel rispondere alle numerosissime sfide della longevità.

Luppi, E. (2024). Terza età : quali prospettive pedagogiche. Lecce : Pensa MultiMedia.

Terza età : quali prospettive pedagogiche

Elena Luppi
2024

Abstract

L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale che si configura come una vera e propria rivoluzione demografica. Tale cambiamento impatta su tutto l’arco di vita implicando, non solo un’estensione senza precedenti della longevità, ma soprattutto, notevoli cambiamenti nell’età anziana, sempre più ampia, ricca, sfaccettata, diversificata, con conseguenti opportunità, potenzialità, ma anche fragilità e bisogni. La rivoluzione demografica ha, inoltre, ricadute enormi su tutte le generazioni e richiede di ripensare gli equilibri fra le varie età della vita (UN, 2023). Questo scenario ha ricadute importanti sul dibattito e sulle professioni pedagogiche: da un lato, infatti, l’invecchiamento e l’intergenerazionalità sono istanze che entrano nei contesti e processi educativi in modo trasversale, dall’altro la popolazione anziana, con i suoi nuovi contesti e bisogni, richiede sempre più professionalità educative per dare risposte ai bisogni multipli e complessi. Questo contributo intende offrire una breve riflessione sulle prospettive pedagogiche che possono illuminare il dibattito scientifico, istituzionale e politico sull’invecchiamento - offrendo il punto di vista delle Scienze dell’Educazione all’analisi e comprensione di un fenomeno tanto complesso e cruciale ai nostri giorni – e sul ruolo delle competenze e delle professioni educative nel rispondere alle numerosissime sfide della longevità.
2024
La Pedagogia nella città che cambia : note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023)
65
73
Luppi, E. (2024). Terza età : quali prospettive pedagogiche. Lecce : Pensa MultiMedia.
Luppi, Elena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LUPPI Terza età quali prospettive pedagogiche.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000707
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact