La svolta partecipativa nello sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale invita ad un maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder, incluse le categorie a rischio di subire i potenziali effetti negativi dell’utilizzo di questi sistemi. Nel contributo affrontiamo tre ostacoli che possono impedirne l’effettiva partecipazione: il divario digitale; la limitata consapevolezza algoritmica; la presenza di asimmetrie di potere. Affinché queste iniziative non restino semplici attività di participation washing, è necessario investire nella promozione di un’effettiva inclusività digitale, intesa nel senso di digital inclusiveness.
Gibin, M., Pirina, G. (2024). Il processo di sviluppo dei sistemi di IA: dal participation washing al digital inclusiveness. AGENDA DIGITALE EU, 0018, 15-26.
Il processo di sviluppo dei sistemi di IA: dal participation washing al digital inclusiveness
Gibin, Marta;Pirina, Giorgio
2024
Abstract
La svolta partecipativa nello sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale invita ad un maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder, incluse le categorie a rischio di subire i potenziali effetti negativi dell’utilizzo di questi sistemi. Nel contributo affrontiamo tre ostacoli che possono impedirne l’effettiva partecipazione: il divario digitale; la limitata consapevolezza algoritmica; la presenza di asimmetrie di potere. Affinché queste iniziative non restino semplici attività di participation washing, è necessario investire nella promozione di un’effettiva inclusività digitale, intesa nel senso di digital inclusiveness.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


