Viene presentato un caso clinico di varismo metacarpo-falangeo bilaterale dovuto ad eccessivo sviluppo del IV metacarpo. La malformazione è stata corretta mediante ostectomia del tratto distale dell’epifisi metacarpale e release del legamento collaterale mediale metacarpo-falangeo. L’esito è risultato positivo con un follow up di un anno. Il caso clinico induce a discussione sull’origine della dismorfosi e sulla possibilità di suo trattamento per portare il paziente ad essere utilizzato a fini produttivi.
Pasquali F., Spinella G., Spadari A. (2007). Ostectomia epifisaria distale del IV metacarpale in corso di malformazione metacarpale bilaterale in una vitella.
Ostectomia epifisaria distale del IV metacarpale in corso di malformazione metacarpale bilaterale in una vitella
PASQUALI, FLAVIO;SPINELLA, GIUSEPPE;SPADARI, ALESSANDRO
2007
Abstract
Viene presentato un caso clinico di varismo metacarpo-falangeo bilaterale dovuto ad eccessivo sviluppo del IV metacarpo. La malformazione è stata corretta mediante ostectomia del tratto distale dell’epifisi metacarpale e release del legamento collaterale mediale metacarpo-falangeo. L’esito è risultato positivo con un follow up di un anno. Il caso clinico induce a discussione sull’origine della dismorfosi e sulla possibilità di suo trattamento per portare il paziente ad essere utilizzato a fini produttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.