In questa sede saranno presentati gli esiti di due ricerche internazionali, fortemente connesse fra loro, finanziate mediante i fondi Erasmus+ K2 e K3, che hanno visto impegnato il gruppo di ricerca che coordiniamo presso l’Ateneo Bolognese, e una terza ricerca, tuttora in corso, di natura nazionale, realizzata in collaborazione con l’associazione Save The Children. L’attività di ricerca ha impegnato il gruppo negli ultimi otto anni, quindi non ci sarà possibile entrare nel merito dell’analisi della letteratura, dei quadri di riferimento politici o metodologici in questa sede, mentre ci concentreremo esclusivamente sugli esiti di queste e sulle loro interconnessioni, rimandando ad altre pubblicazioni eventuali approfondimenti di altra natura (Balduzzi, Lazzari, 2023; 2024; Lazzari, Balduzzi, Serapioni, 2022; Lazzari, Balduzzi et al., 2020). I tre progetti cui ci si riferisce sono il Progetto Start, il Progetto Intrans e il Progetto Il Buon Inizio (Dalledonne Vandini, Lazzari, Pettinari, 2023), che hanno in comune l’obiettivo prioritario di promuovere prima e sostenere poi la riforma che, dalla Legge della Buona Scuola in poi, ha portato alla costituzione del sistema integrato 0-6.

Balduzzi, L., Lazzari, A. (2024). Il ruolo del coordinamento pedagogico per l’implementazione del sistema integrato 0-6 nei territori. Lecce : PensaMultimedia.

Il ruolo del coordinamento pedagogico per l’implementazione del sistema integrato 0-6 nei territori

Balduzzi, L.
;
Lazzari, A.
2024

Abstract

In questa sede saranno presentati gli esiti di due ricerche internazionali, fortemente connesse fra loro, finanziate mediante i fondi Erasmus+ K2 e K3, che hanno visto impegnato il gruppo di ricerca che coordiniamo presso l’Ateneo Bolognese, e una terza ricerca, tuttora in corso, di natura nazionale, realizzata in collaborazione con l’associazione Save The Children. L’attività di ricerca ha impegnato il gruppo negli ultimi otto anni, quindi non ci sarà possibile entrare nel merito dell’analisi della letteratura, dei quadri di riferimento politici o metodologici in questa sede, mentre ci concentreremo esclusivamente sugli esiti di queste e sulle loro interconnessioni, rimandando ad altre pubblicazioni eventuali approfondimenti di altra natura (Balduzzi, Lazzari, 2023; 2024; Lazzari, Balduzzi, Serapioni, 2022; Lazzari, Balduzzi et al., 2020). I tre progetti cui ci si riferisce sono il Progetto Start, il Progetto Intrans e il Progetto Il Buon Inizio (Dalledonne Vandini, Lazzari, Pettinari, 2023), che hanno in comune l’obiettivo prioritario di promuovere prima e sostenere poi la riforma che, dalla Legge della Buona Scuola in poi, ha portato alla costituzione del sistema integrato 0-6.
2024
La Pedagogia nella città che cambia : note a margine, studi e ricerche a partire dal Convegno Siped di Aosta (15-16 dicembre 2023)
115
123
Balduzzi, L., Lazzari, A. (2024). Il ruolo del coordinamento pedagogico per l’implementazione del sistema integrato 0-6 nei territori. Lecce : PensaMultimedia.
Balduzzi, L.; Lazzari, A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BALDUZZI LAZZARI Ruolo del coordinamento.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact