Il contributo presenta i contenuti, le coordinate metodologiche e i primi risultati del progetto di ricerca Parlare all’Università del FICLIT (Università di Bologna). Il progetto ha dato forma a un corso online in autoapprendimento, composto da video lezioni e moduli interattivi, destinato agli studenti universitari di laurea triennale e magistrale in lingua italiana; il corso focalizza alcuni aspetti dell’academic public speaking utili per il sostenimento di esami orali e altri colloqui universitari. Nella prima parte dell’articolo si descrive lo stato dell’arte sulla didattica esplicita della produzione orale nel contesto scolastico e universitario, italiano e non solo. Nella seconda parte si descrivono e contestualizzano i temi trattati nel sillabo del corso ovvero i contenuti dei moduli. Nella terza parte del contributo, infine, si presentano e si discutono alcuni risultati e i futuri sviluppi del progetto.

Martari, Y. (2024). PER UNA DIDATTICA ESPLICITA DEL PARLATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI. UN’INTRODUZIONE AL PROGETTO PARLARE ALL’UNIVERSITÀ. ITALIANO LINGUADUE, 16(2), 472-495 [10.54103/2037-3597/27860].

PER UNA DIDATTICA ESPLICITA DEL PARLATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI. UN’INTRODUZIONE AL PROGETTO PARLARE ALL’UNIVERSITÀ

Yahis Martari
2024

Abstract

Il contributo presenta i contenuti, le coordinate metodologiche e i primi risultati del progetto di ricerca Parlare all’Università del FICLIT (Università di Bologna). Il progetto ha dato forma a un corso online in autoapprendimento, composto da video lezioni e moduli interattivi, destinato agli studenti universitari di laurea triennale e magistrale in lingua italiana; il corso focalizza alcuni aspetti dell’academic public speaking utili per il sostenimento di esami orali e altri colloqui universitari. Nella prima parte dell’articolo si descrive lo stato dell’arte sulla didattica esplicita della produzione orale nel contesto scolastico e universitario, italiano e non solo. Nella seconda parte si descrivono e contestualizzano i temi trattati nel sillabo del corso ovvero i contenuti dei moduli. Nella terza parte del contributo, infine, si presentano e si discutono alcuni risultati e i futuri sviluppi del progetto.
2024
Martari, Y. (2024). PER UNA DIDATTICA ESPLICITA DEL PARLATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI. UN’INTRODUZIONE AL PROGETTO PARLARE ALL’UNIVERSITÀ. ITALIANO LINGUADUE, 16(2), 472-495 [10.54103/2037-3597/27860].
Martari, Yahis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martari+Per+una+didattica+esplicita+del+parlato+agli+studenti+universitari.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 514.8 kB
Formato Adobe PDF
514.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact