Nel 1930, nella «nuova Bologna», specialmente nel «forese, nella zona che si estende fra le vecchie mura e l’ex cinta daziaria ed oltre, per strade appena tracciate e fonde ancora di carrarecce, sono sorte come per incanto nuove costruzioni. E il ritmo delle opere è tanto veloce che il ripassare dallo stesso punto dopo pochi mesi può procurarci la sorpresa di trovare un edificio nuovo fiammante dove eravamo assuefatti a riposare gli occhi in una verde distesa di prati». Nell’area, fuori porta San Felice, occupata in precedenza dall’ippodromo Zappoli, il fenomeno, appena descritto, si fa più acuto: i terreni liberi vengono divorati dalle costruzioni, perlopiù residenziali. Fra i nuovi fabbricati commerciali spicca quello della Ford Motor Company d’Italia che, costruito nel 1930, come filiale della sede triestina, diventerà, appena due anni più tardi, nel 1932, la sede della «Ford Italiana – Società Anonima».
Loffredo, R. (2022). La filiale bolognese della Ford Motor Company d’Italia: un progetto, una storia (1925-1930). STRENNA STORICA BOLOGNESE, LXXII, 203-222.
La filiale bolognese della Ford Motor Company d’Italia: un progetto, una storia (1925-1930)
Ramona Loffredo
2022
Abstract
Nel 1930, nella «nuova Bologna», specialmente nel «forese, nella zona che si estende fra le vecchie mura e l’ex cinta daziaria ed oltre, per strade appena tracciate e fonde ancora di carrarecce, sono sorte come per incanto nuove costruzioni. E il ritmo delle opere è tanto veloce che il ripassare dallo stesso punto dopo pochi mesi può procurarci la sorpresa di trovare un edificio nuovo fiammante dove eravamo assuefatti a riposare gli occhi in una verde distesa di prati». Nell’area, fuori porta San Felice, occupata in precedenza dall’ippodromo Zappoli, il fenomeno, appena descritto, si fa più acuto: i terreni liberi vengono divorati dalle costruzioni, perlopiù residenziali. Fra i nuovi fabbricati commerciali spicca quello della Ford Motor Company d’Italia che, costruito nel 1930, come filiale della sede triestina, diventerà, appena due anni più tardi, nel 1932, la sede della «Ford Italiana – Società Anonima».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.