Il contributo nasce in occasione della scomparsa del prof. Gioacchino Francesco La Torre e si pone su una linea di ricerca inaugurata dal medesimo studioso. Il tema è quello della funzione dei sistemi pittorici e pavimentali nella creazione di uno spazio "altro" e in qualche modo sacro all'interno delle abitazioni di età ellenstica in Sicilia e nel resto del Mediterraneo. La ricerca su questa "sacralizzazione" dello spaizo domestico si rivlerà molto proficua e carica di importanti conseguenze dal punto di vista della ricostruzione della società antica.
Lepore, G. (2024). LA ‘SACRALIZZAZIONE’ DELLO SPAZIO DOMESTICO: NOTE A MARGINE DEGLI STUDI SULLA PITTURA PARIETALE IN SICILIA E NEL MEDITERRANEO. SICILIA ANTIQVA, XXI, 154-158.
LA ‘SACRALIZZAZIONE’ DELLO SPAZIO DOMESTICO: NOTE A MARGINE DEGLI STUDI SULLA PITTURA PARIETALE IN SICILIA E NEL MEDITERRANEO
Giuseppe Lepore
2024
Abstract
Il contributo nasce in occasione della scomparsa del prof. Gioacchino Francesco La Torre e si pone su una linea di ricerca inaugurata dal medesimo studioso. Il tema è quello della funzione dei sistemi pittorici e pavimentali nella creazione di uno spazio "altro" e in qualche modo sacro all'interno delle abitazioni di età ellenstica in Sicilia e nel resto del Mediterraneo. La ricerca su questa "sacralizzazione" dello spaizo domestico si rivlerà molto proficua e carica di importanti conseguenze dal punto di vista della ricostruzione della società antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.