This article focuses on some recent research trends proposing different study methods applicable to the comparative history of education, at a national and international level. After an introduction that presents the recent historiographical debate regarding the term of comparison (national or international one) adopted in the historical comparative research, the first part offers a review of the recent studies that investigated the history of education from a global and transnational perspective, while the second one delves into the multiplicity of approaches of cultural transfer, that attained remarkable results regarding the history of educational ideas and, more generally, the cultural history of educational institutions. Il presente articolo intende riflettere su alcune tendenze di ricerca recenti che propongono metodologie diverse di studio di storia dell’educazione comparata a livello nazionale e internazionale. Dopo un’introduzione che presenta il dibattito storiografico recente a proposito del termine di paragone (nazionale o internazionale) adottato nel campo della ricerca storica comparata, la prima parte offre una disamina degli studi più recenti che hanno indagato la storia dell’educazione in prospettiva globale e transnazionale. La seconda approfondisce la molteplicità di approcci del transfert culturale, approdati a risultati notevoli nel campo della storia delle idee educative e, più in generale, della storia culturale delle istituzioni educative.

Caroli, D. (2024). La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale = The comparative history of education between transnational dimension and cultural transfer. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 202-208 [10.7346/PO-022024-2].

La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale = The comparative history of education between transnational dimension and cultural transfer

Dorena Caroli
2024

Abstract

This article focuses on some recent research trends proposing different study methods applicable to the comparative history of education, at a national and international level. After an introduction that presents the recent historiographical debate regarding the term of comparison (national or international one) adopted in the historical comparative research, the first part offers a review of the recent studies that investigated the history of education from a global and transnational perspective, while the second one delves into the multiplicity of approaches of cultural transfer, that attained remarkable results regarding the history of educational ideas and, more generally, the cultural history of educational institutions. Il presente articolo intende riflettere su alcune tendenze di ricerca recenti che propongono metodologie diverse di studio di storia dell’educazione comparata a livello nazionale e internazionale. Dopo un’introduzione che presenta il dibattito storiografico recente a proposito del termine di paragone (nazionale o internazionale) adottato nel campo della ricerca storica comparata, la prima parte offre una disamina degli studi più recenti che hanno indagato la storia dell’educazione in prospettiva globale e transnazionale. La seconda approfondisce la molteplicità di approcci del transfert culturale, approdati a risultati notevoli nel campo della storia delle idee educative e, più in generale, della storia culturale delle istituzioni educative.
2024
Caroli, D. (2024). La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale = The comparative history of education between transnational dimension and cultural transfer. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 202-208 [10.7346/PO-022024-2].
Caroli, Dorena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caroli-Pedagogiaoggi-2024-360-327-PB.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 500.73 kB
Formato Adobe PDF
500.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact